fbpx

Virginia Ciaravolo

le Opere di Virginia Ciaravolo

Virginia Ciaravolo, Psicoterapeuta specialista in infanzia, adolescenza ed età adulta, criminologa, Presidente dell’Associazione Mai più violenza infinita Onlus, si occupa prevalentemente di Donne e minori. È esperta in reati di violenza di genere, abusi, bullismo e cyberbullismo e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Ha curato, per le nostre edizioni, Violenza di genere dalla A alla Z (2021). Tutti gli autori destinano i proventi del libro a: Associazione Salvamamme-Salvabebè di Roma Via Ramazzini, 15 tel. 0635404351 email: diritticivili.2000@tiscali.it Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Via Borgognona, 38 – 00187 Roma tel. 06.69.98.81 www.uici.it

 

IL LIBRO D’IMPROVVISO SI È SPENTA LA LUCE 

Virginia Ciaravoli libro

STORIE DI STUPRI, LACRIME E SANGUE

È terribilmente complesso parlare di stupro, ugualmente difficile porsi all’ascolto di quelle donne che, come negli scenari di guerra più nefandi, si vedono depredate di tutto: abiti, carne, identità, anima.

Nel libro, come in un viaggio, si partirà dal racconto degli stupri nella storia, si delineeranno vissuti ed emozioni di chi subisce, stati d’animo, percorsi lenti e spesso balzi all’indietro, la legislazione vigente.

Si delineeranno i profili del violentatore, le motivazioni, le strutture e la qualità dei servizi per una rieducazione, o per un intervento specialistico, per poi indicare i metodi per superare il trauma o quanto meno convivere con il dolore senza farsi ulteriormente male.

Prima però di ogni parola, scritta o pensata, troveremo durante questo percorso, la storia di E. che era una bambina e non poteva capire, quella di C. che si guarda allo specchio e non si riconosce e ancora quella dì R., vittima inconsapevole di Revenge Porn, terminando infine con il racconto di A., una diciottenne a cui, in una giornata di sole, d’improvviso si è spenta la luce.

——————————-

Tratto dal libro pg.55 Abuso sessuale

…Anche per l’abuso sessuale si intende ogni tipo di contatto sessuale non consensuale. L’abuso sessuale all’interno di una relazione intimo-affettiva può servirsi dell’utilizzo di epiteti, di parole offensive e dispregiative, per abuso intendiamo anche , il rifiutarsi di utilizzare metodi contraccettivi, provare piacere dalla sofferenza inflitta alla donna durante i rapporti sessuali, contagiare volutamente il partner con malattie infettive o infezioni di tipo sessuale oppure utilizzare oggetti, che generano in chi soggiace all’abuso sofferenza ed umiliazione.

PER ACQUISTARE  IL LIBRO 

https://www.armandoeditore.it/catalogo/dimprovviso-se-spenta-la-luce/

 

CODICE SCONTO LETTORI DEL NONSOLOWORK 10%

BCKVD5XW

LEGGI ANCHE

Virginia Ciaravolo: D’improvviso si è spenta la luce.Racconti di stupri e violenze.

 

Contatta Virginia Ciaravolo

LE INFORMAZIONI FORNITE SONO TUTELATE DAL DECRETO LEGISLATIVO 196/03, RECANTE DISPOSIZIONI A TUTELA DEI DATI PERSONALI. SARANNO PERTANTO UTILIZZATE NEL RISPETTO DELLA CITATA NORMA

11 + 14 =