Virginia Ciaravolo, Psicoterapeuta specialista in infanzia, adolescenza ed età adulta, criminologa, Presidente dell’Associazione Mai più violenza infinita Onlus, si occupa prevalentemente di Donne e minori. È esperta in reati di violenza di genere, abusi, bullismo e cyberbullismo e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Ha curato, per le nostre edizioni, Violenza di genere dalla A alla Z (2021). Tutti gli autori destinano i proventi del libro a: Associazione Salvamamme-Salvabebè di Roma Via Ramazzini, 15 tel. 0635404351 email: diritticivili.2000@tiscali.it Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Via Borgognona, 38 – 00187 Roma tel. 06.69.98.81 www.uici.it
IL LIBRO D’IMPROVVISO SI È SPENTA LA LUCE
STORIE DI STUPRI, LACRIME E SANGUE
È terribilmente complesso parlare di stupro, ugualmente difficile porsi all’ascolto di quelle donne che, come negli scenari di guerra più nefandi, si vedono depredate di tutto: abiti, carne, identità, anima.
Nel libro, come in un viaggio, si partirà dal racconto degli stupri nella storia, si delineeranno vissuti ed emozioni di chi subisce, stati d’animo, percorsi lenti e spesso balzi all’indietro, la legislazione vigente.
Si delineeranno i profili del violentatore, le motivazioni, le strutture e la qualità dei servizi per una rieducazione, o per un intervento specialistico, per poi indicare i metodi per superare il trauma o quanto meno convivere con il dolore senza farsi ulteriormente male.
Prima però di ogni parola, scritta o pensata, troveremo durante questo percorso, la storia di E. che era una bambina e non poteva capire, quella di C. che si guarda allo specchio e non si riconosce e ancora quella dì R., vittima inconsapevole di Revenge Porn, terminando infine con il racconto di A., una diciottenne a cui, in una giornata di sole, d’improvviso si è spenta la luce.
Tratto dal libro pg.55 Abuso sessuale
…Anche per l’abuso sessuale si intende ogni tipo di contatto sessuale non consensuale. L’abuso sessuale all’interno di una relazione intimo-affettiva può servirsi dell’utilizzo di epiteti, di parole offensive e dispregiative, per abuso intendiamo anche , il rifiutarsi di utilizzare metodi contraccettivi, provare piacere dalla sofferenza inflitta alla donna durante i rapporti sessuali, contagiare volutamente il partner con malattie infettive o infezioni di tipo sessuale oppure utilizzare oggetti, che generano in chi soggiace all’abuso sofferenza ed umiliazione.
PER ACQUISTARE IL LIBRO
https://www.armandoeditore.it/catalogo/dimprovviso-se-spenta-la-luce/
CODICE SCONTO LETTORI DEL NONSOLOWORK 10% = BCKVD5XW
LEGGI ANCHE
Virginia Ciaravolo: D’improvviso si è spenta la luce.Racconti di stupri e violenze.