Unobravo: quando ti serve un consulto psicologico online

Unobravo: quando ti serve un consulto psicologico online

Unobravo: quando ti serve un consulto psicologico online. Unobravo è un vero caso di scuola: piattaforma online per aiuto psicologico nata da un’intuizione personale, partita con pochissimi fondi, oggi, dopo solo 4 anni, è un esempio da seguire con attenzione.

Nel 2018 Danila Di Stefano ha un’intuizione: il mercato degli psicologi è saturo, la competizione è alle stelle, e non ci sono aiuti pubblici o graduatorie conclamate. Lei stessa è psicologa e si trova all’interno di questo grande sistema. Decide allora di creare una piattaforma che, attraverso un algoritmo di matching, faccia incontrare facilmente chi ha bisogno di un consulto e il professionista più adatto al profilo.

Come si scelgono lo psicologo o la psicologa giusti?

Il sistema non è ovvio come potrebbe sembrare da fuori, e i problemi sono subito alla porta: primo in ordine temporale è il supporto tecnologico, che trova in Gregorio Diodovich, ingegnere, la collaborazione. A questo punto però si affaccia anche il vero problema: cos’è la compatibilità? In quale modo proporre certi profili professionali a una determinata richiesta piuttosto che altri? Corena Pezzella e Valeria Fiorenza Perris, anche loro psicologhe, si uniscono al gruppo di fondazione, insieme a Danila creano un questionario di entrata per i pazienti e profilano i professionisti:

Ogni terapeuta del nostro team è specializzato in una diversa area di intervento psicologico e ha un diverso approccio terapeutico. (…) Attraverso la compilazione del nostro questionario verrai associato al tuo terapeuta e riceverai una e-mail direttamente dal professionista che abbiamo scelto per te, dopo di che potrai avere il primo incontro conoscitivo con il tuo psicologo gratuitamente, così da potervi conoscere e testare il servizio senza vincoli.

La scelta dello psicologo, quindi, avviene grazie a un’indicazione data dal sito, data da altre professioniste, si tratta in tal senso di un vero e proprio parere professionale. Inoltre, in seguito, questa indicazione può essere testata gratuitamente, ci si può anche ritirare o scegliere di proseguire con altri.

Unobravo: quando ti serve un consulto psicologico online

Quando NON rivolgersi a Unobravo per un consulto psicologico online

Il portale stesso informa che ci sono casi molto specifici nei quali non può essere d’aiuto:

  • Sei minorenne e non puoi avere il consenso comprovato di entrambi i genitori
  • Sei in questo momento in una situazione di emergenza
  • Necessiti di cure psichiatriche urgenti e la tua condizione attuale non ti consente il sereno svolgimento di un percorso di psicoterapia online
  • Hai pensieri legati alla possibilità di far del male a te stesso o ad altre persone
  • Hai necessità di seguire una terapia per ordine di un tribunale
  • Non sei in possesso di un computer, tablet o smartphone o se non hai una connessione internet affidabile.

Unobravo è quindi un portale adatto a chi intuisce una sintomatologia non urgente, a coloro che sentono il bisogno di affidarsi a un professionista per discutere un problema di medio lungo corso.

Funziona il consulto online?

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia della terapia online a pari della terapia tradizionale in studio. (…) Tuttavia esistono situazioni che riteniamo non essere appropriate ad una terapia online, come ad esempio la necessità di sostegno multidisciplinare particolare, in casi di emergenza oppure in casi nei quali vi è la possibilità di ledere a sè stessi o ad altre persone.

Così risponde il sito alla prima domanda che viene spontanea. Noi di NonSoloWork aggiungiamo che moltissimo faccia il nostro rapporto con la tecnologia, quanta fiducia ed empatia riversiamo nei mezzi digitali. Questo livello può cambiare completamente l’esperienza e renderla pessima o utilissima.

Unobravo: quando ti serve un consulto psicologico online

I costi di Unobravo

Quando il sito Unobravo ti mette in contatto con uno psicologo, impone anche una tariffa, quindi non ti passa a una libera scelta economica del professionista.

  • Il primo incontro gratuito
  • 45 euro per seduta di terapia individuale
  • 55 euro per seduta di terapia di coppia
  • 20 euro a seduta per entrare in un gruppo terapeutico online
  • 70 euro per seduta di Parent Training online (per genitori di figli affetti da autismo, DSA o altre patologie che necessitano di specifici protocolli di intervento)
  • 80 euro per la prima visita Psichiatrica online e 60 per i controlli successivi (Psichiatra)
  • 45 euro per la prima visita Nutrizionale online e 35 euro per i controlli successivi (Nutrizionista)
  • 20 euro per ogni sessione con un Personal Trainer e 20 euro per la prima seduta conoscitiva con scheda di allenamento (Personal Trainer).
Unobravo: quando ti serve un consulto psicologico online

‍Il successo di Unobravo: quando ti serve un consulto psicologico online

Il sistema sembra per ora avere un grande successo. Unobravo dà lavoro all’1% dei 100mila psicologi italiani iscritti all’Albo, offrendo compensi e stipendi molto superiori alla media del mercato. Il fattore che più sembra caratterizzare questa piattaforma è il rapporto con i liberi professionisti. Rimangono tali ma si avvalgono di un’azienda forte alle spalle, vengono fatti crescere ulteriormente con corsi di formazione ed empowerment professionale continue. “Per noi il clima di fiducia e di stima è un asset fondamentale”.

A dimostrare il successo dell’impresa i numeri: partita con un capitale personale di 5000 euro nel 2019, oggi Unobravo è cresciuta dell’ 8.300%.

LEGGI ANCHE

Nasce App Gruppetto: la prima bike community italiana
La Storia di Tani: un bambino prodigio
Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Articoli Correlati
film Un Mondo a parte

“Un mondo a parte” film che fa riflettere!

Un film che, pur tra difficoltà e malinconie, riesce a celebrare la forza dello spirito umano nel mantenere vive le proprie radici,
Parental Control

Sicurezza Digitale per minori: le nuove frontiere del Parental Control

Il parental control prevede il blocco di siti individuati ritenuti inappropriati da Agcom.
Biscotti alla lavanda

Biscotti al Bacio di Lavanda: ricetta facile senza burro e gluten free

Scopri i Biscotti al Bacio di Lavanda: una ricetta facile, senza burro, perfetta per sorprendere con gusto e leggerezza.
Sound of Freedom

Sound of the Freedom: svelando le ombre…la lotta per l’infanzia in ‘libertà’

Il film Sound of Freedom è presentato come un mezzo per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa la grave questione sociale delle tratte
Torna in alto