Treedom: con un click pianti un albero nel mondo. A febbraio 2021, Treedom ha piantato 1,7 milioni di alberi e ha collaborato con 75.000 contadini in Asia, Africa, America Centrale, Italia e Sud America.

Con Treedom cambi veramente le cose, semplicemente “con un click”. 

Da privato o da impresa, puoi comprare un albero: scegli quale tipologia di albero, farlo piantare in un luogo del mondo, farlo crescere da agricoltori locali, e seguirlo attraverso una pagina dedicata alla sua localizzazione, alle sue foto e alle sue novità (per esempio quando fa i frutti).

Con pochissimi gesti delle dita, permetterai e proteggerai la natura in modo pratico e impattante.

Scegli il tuo albero

Puoi farlo per i benefici che è in grado di apportare, per la CO2 che può assorbire o per fare un regalo originale. Un contadino lo pianterà nella sua terra. Il tuo albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà la sua pagina online dove seguirai la storia del progetto di cui farà parte.

Treedom: con un click pianti un albero nel mondo

Costi

Gli alberi hanno impatti differenti sull’inquinamento dell’aria, tempi di crescita molto distanti e necessitano di cure specifiche. I loro costi vanno, ad oggi, più o meno da 10 a 100 euro ad albero, anche con la possibilità di molti abbonamenti mensili. Treedom permette di abbonarsi per 9.99 euro al mese per piantare ogni mese un albero (che viene aggiunto automaticamente al tuo profilo), oppure con abbonamenti crescenti di assorbire ogni anno dalle 3 tonnellate di CO2 in su.

Treedom: con un click pianti un albero nel mondo

Partner di aziende che vogliono fare la differenza

Negli anni Treedom è diventata partner di molte aziende, tra le quali Samsung, Timberland e Berlucchi. Tutti questi marchi hanno deciso di ‘sfruttare’ la startup verde per dare di loro una immagine più fresca, ecosostenibile, e, diciamolo pure, per poter comunicare una buona pratica impattante sull’ambiente senza spendere molto!

Inoltre, la collaborazione con Treedom permette alla aziende di fare inusuali regali ai dipendenti, di mettere nelle loro newsletter gli aggiornamenti degli alberi e coinvolgerli nella comunicazione del brand.

Treedom: con un click pianti un albero nel mondo

Treedom: con un click pianti un albero nel mondo

Treedom è in costante contatto con centinaia di piccole comunità di agricoltori, comunità locali e organizzazioni non governative. Le collaborazioni spaziano dalla Tanzania all’Ecuador, Kenya, Italia, Haiti.

Ogni volta che qualcuno va sulla App di Treedom o sul loro sito, può acquistare un albero scegliendo tra le tipologie disponibili. Non è una pura scelta estetica: ogni albero ha costi e, soprattutto, effetti molto diversi, oltre che tempi specifici di crescita. L’atto del piantare e la cura vengono affidati ad agricoltori locali per conto dell’acquirente.

Piantato l’albero, chi l’ha comprato può seguirne la crescita attraverso la posizione GPS e la fotografia dell’albero trapiantato. Viene creata una pagina web apposita dove avere sempre a disposizione gli aggiornamenti e i dati. Se l’acquirente, infine, ha scelto un albero da frutto, la commercializzazione dei frutti sarà a favore dell’agricoltore locale.

Treedom: con un click pianti un albero nel mondo

La storia di Treedom

Nasce tutto nel 2010 a Firenze dai fondatori Federico Garcea e Tommaso Speroni. La visione è quella di rendere semplice il rapporto tra chi utilizza i device e chi può materialmente piantare un albero nel mondo. Si dice spesso che un contatto maggiore con la natura ci può portare a una maggiore sensibilità, e piantare un albero vuole dire pulire l’ambiente, scommettere sul futuro, dare spazio alla natura…. ecco, “si dice“. Poi non si fa mai.

Treedom: con un click pianti un albero nel mondo

I fondatori invece scommettono sul fatto che non sia per cattiveria o disinteresse verso l’ambiente che dalle parole non si passa mai ai fatti, ma per pigrizia, per difficoltà, per non conoscenza. E se bastasse un click ad azionare dei mediatori?

A questa domanda risponde Treedom.

La nostra missione è rendere semplice e divertente l’impegno ambientale e sociale. Albero dopo albero rendiamo il mondo più verde con un semplice click, creando valore per te, la tua azienda e l’intero pianeta.”

Treedom: con un click pianti un albero nel mondo

LEGGI ANCHE DI CHI FA LE COSE ‘MENO BENE’: “Le figuracce del Green fai-da-te e il “Caso Coldplay”