La zucca, importata in Europa dai coloni spagnoli dall’America, viene raccolta in Italia nel periodo tra settembre e novembre e può essere apprezzata in tantissimi modi. Con il suo sapore dolce e delicato, infatti, viene cotta al vapore, bollita, arrostita in forno, ma anche frullata e unita ad altri ingredienti per preparare torte o altri dolci.
Nella ricetta seguente la zucca viene usata per preparare una torta con gocce di cioccolato adatta anche a chi è intollerante a glutine e lattosio. Se hai una tortiera a forma di Jack-o’-Lantern, questa torta può diventare una simpatica merenda per una festa di Halloween per bambini.
Ecco la ricetta:
-
200 gr di farina senza glutine
-
130 gr di amido di mais
-
100 ml di panna liquida senza lattosio (o panna di soia)
-
150 gr di zucchero di canna
-
300 gr di zucca circa
-
2 uova
-
50 gr di gocce di cioccolato
-
1 bustina di lievito in polvere per dolci
-
1 cucchiaio abbondante di miele
-
½ o 1 cm di radice fresca di zenzero grattugiato
-
Sale q.b.
4 commenti su “Torta alla zucca e gocce di cioccolato (senza glutine e lattosio)”
Stamattina incontro un’amica e sicuramente cucinerò questa fantastica torta per gustarla con lei. Ne ho sempre in casa e amo prepararla con un goccio di olio extravergine d’oliva integrale, pomodorini, cipolla di Tropea, un po’ di sale integrale o rosa e del peperoncino, perché amo i sapori piccanti….La lavo bene, con una spazzola per alimenti, e uso anche la buccia, che adoro! E devo dire che, oltre a fare il pieno di vitamine e sali minerali, anche l’intestino ne ha benefici…Provatela!
Grazie mille Francesca !
“…Ogni dolce ha la sua storia: la persona per cui lo prepari, i sentimenti che provi mentre lo prepari…”A. D’Avenia
Ho assaggiato questo dolce fatto da un’amica che conosce le mie intolleranze e l’ho trovato ottimo…gli ingredienti lo hanno reso buonissimo ma ciò che me lo ha fatto sembrare davvero speciale è che sapeva di lei…si sentiva che era fatto col cuore…
Proverò a farla, sostituendo lo zucchero con l’eri tritolo e la farina con la mia farina magica. Inoltre aggiungerò inulina, una fibra che viene dalla radice di cicoria, che ha il potere di abbattere le calorie e aumentare così i nutrienti di questa gustosissima torta!
Grazie!