SiciliaDipinta: dare emozione al design

SiciliaDipinta: dare emozione al design. Accessori dipinti come nella tradizione siciliana che arricchiscono anche i design più contemporanei.

Continua la scoperta di NonSoloWork degli artigiani creativi italiani.

Questo percorso, che abbiamo deciso di fare insieme a voi, è sempre dettato dall’entusiasmo che bisogna avere ogni qualvolta un creativo decide di “provarci”, di produrre oggetti che mischino utilità e arte.

Come abbiamo già detto, parlando per esempio dei GIOIELLI DI ALMAME’ o dei RICAMI DI SOFIA SIESSAI, questi articoli su NonSoloWork non sono sponsorizzati, non chiediamo nulla ai creativi dei quali parliamo, ma chiediamo a voi di esercitare la vostra curiosità, andando a scoprire nei link alla fine dell’articolo i prodotti, acquistando e sostenendo i sogni.

Oggi parliamo di una pittrice siciliana, che sta dedicando la sua bravura alla creazione di gioielli e, vi assicuriamo, sarà parecchio affascinante.

SiciliaDipinta, gioielli che profumano

Questa è la sensazione che spero avrete anche voi guardando le composizioni di Dorotea Cimino, che trovate su Instagram come @SiciliaDipinta, un profumo di agrumi e porti sul Mediterraneo.

I suoi gioielli riprendono tutti i colori e i sapori della Sicilia e li reinventano anche in chiave contemporanea.

Non vi nascondiamo che noi a NonSoloWork l’abbiamo notata per gli accessori da cellulare, e mai ci sarebbe venuto in mente prima che decorazioni così tradizionali si sposassero alla perfezione con il design più innovativo.

La parola a Dorotea Cimino, SiciliaDipinta

(Sono) figlia di due artisti cefaludesi professionisti che hanno trasferito, con le loro capacità, il sentimento e le emozioni che ci dona la natura e il mondo circostante, in opere rappresentative. 
Colori e pennelli sono sempre stati partecipi della vita artistica quotidiana della mia famiglia.
Successivamente agli studi artistici e avvalendomi anche di un percorso carico di esperienze, ho affinato le mie capacità personali. Da 13 anni mi sono specializzata nella progettazione e manifattura di gioielli, che racchiudono la bellezza, la solarità e la gioia della natura siciliana; nell’intenzione di mostrare e divulgare l’essenza delle mie radici.

Nelle mie creazioni raffiguro oggetti delle nostre tradizioni come carte siciliane, maioliche, ruote di carro, tamburelli, teste di moro, vasi, pigne e barche, ma anche dolci e prelibatezze tipiche: cannoli e cassate siciliane, gelati, fichi d’india, limoni e arance.
Tutti gli oggetti sono realizzati con paste polimeriche modellabili termoindurenti e successivamente dipinti a mano e verniciati.

 

Come contattare SiciliaDipinta

Ecco di seguito i link per andare a scoprire questi oggetti meravigliosi e meravigliosamente funzionali.

Come detto all’inizio, noi di NonSoloWork speriamo di avervi messo la curiosità giusta per fare un acquisto ‘imprevisto’!

INTAGRAM DI SICILIADIPINTA

PAGINA ETSY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Leggi

Riflessioni di PaoS: un’artista da conoscere Abe Toshiyuki

Uno specchio dell’anima per l’osservatore. Molti punti di vista diversi emergono quando persone diverse guardano lo stesso dipinto. Anche quando la stessa persona guarda il medesimo dipinto, il suo punto di vista può cambiare a seconda del suo stato d’animo. Questo cambiamento è ciò che intendo per arte come specchio dell’anima per l’osservatore.”
Leggi
Leggi

Parlando di colore…esplorando il giallo

A volte mi passano momenti nei quali il mischiare il giallo con il verde e il rosso mi crea delle sfumature che passano dagli arancioni a dei verdi cangianti. Gli effetti sono spontanei, non amo programmare il colore che uscirà ma amo sperimentare e lasciare che sia il colore ad uscire. Incomincio questa serie di articoli settimanale sui colori partendo proprio dal colore giallo che dona energia ai nostri percorsi, rappresenta il nostro respiro all’aria aperta guardati dal sole, il nostro essere in connubio con la natura-sole.
Leggi