Scopriamo i giochi per bambini ipovedenti e non vedenti. Orso Azzurro Store è un negozio online che viene incontro alle esigenze di tutti i genitori con bambini affetti da disabilità.

Per i bambini giocare è un diritto, e come ogni diritto esiste grazie a un dovere correlato: è responsabilità dei genitori o dei tutori fornire il gioco giusto davanti a una situazione particolare.

Orso Azzurro Store: i giochi per bambini ipovedenti o non vedenti

Oggi vi vogliamo parlare dei giochi creati per i bambini che abbiano deficit di vista.

Questo tipo di giochi deve stimolare in particolare gli altri sensi, per rendere comunque l’attività del gioco esplorativa, interattiva e creativa.

Scopriamo i giochi per bambini ipovedenti e non vedenti. Risponde Orso Azzurro Store

Tatto e udito sono i sensi verso i quali questi giochi sono maggiormente sviluppati, ma in caso di ipovisione sono pensati per avere colori e luci molto accentuate.

Il primo consiglio è per polsini e calzini di Lamaze, adatti ai bambini più piccoli: colori forti e a contrasto, suoni se si muovono gambe o braccia, e quindi una maggiore coordinazione oculo-manuale.

Dai 2 anni un buon prodotto sono i bastoni della pioggia, molto resistenti, coordinano udito e movimento.

 

Altra possibilità risiede in mote palle morbide e sonore, in grado di dare sia diversissime sensazioni tattili che risposte uditive.

Se si cercano invece giochi più TATTILI, un inizio può essere ancora in oggetti semplici, come palle o forme più complesse, ma scolpite in maniera creativa e con coperture molto responsive al tocco, come la schiuma naturale.

Per bambini più grandi si può iniziare a unire tattile a insegnamento e memoria, con figure che siano riconoscibili sia a livello visivo che tattile.

Passando anche, per bambini ancora più grandi, all’insegnamento di giochi anche da tavolo, come il domino tattile.

Chi è e come nasce Orso Azzurro Store

Chi crea cose utili e magiche per i bambini avrà sempre il nostro aiuto.

(leggi anche la storia dei Softie di Child’s Own).

Il sito “Orso Azzurro” viene ideato e creato da Federica Dosi: per ora è unicamente uno store online, senza negozi fisici, e vende giocattoli e strumenti di crescita per bambini con diverse abilità.

Oggi il sito è gestito da Alessandra Raimondi con la volontà di continuare ad offrire un servizio utile e importante per tutti quei bimbi o bimbe speciali.

Si avvalgono della collaborazione di educatori, pedagogisti, onlus e naturalmente genitori di bambini.

E ora, i contatti:

Per fare un ordine telefonico basta contattare il servizio clienti al numero

328/4722229 dopo le ore 18.00.

Per ordinare tramite mail inviare l’elenco dei prodotti desiderati all’indirizzo info@orsoazzurro.it

Naturalmente, visitate il sito!

https://orsoazzurro.it/