Scopriamo i giochi per bambini ipovedenti e non vedenti.

Scopriamo i giochi per bambini ipovedenti e non vedenti. Orso Azzurro Store è un negozio online che viene incontro alle esigenze di tutti i genitori con bambini affetti da disabilità.

Per i bambini giocare è un diritto, e come ogni diritto esiste grazie a un dovere correlato: è responsabilità dei genitori o dei tutori fornire il gioco giusto davanti a una situazione particolare.

Orso Azzurro Store: i giochi per bambini ipovedenti o non vedenti

Oggi vi vogliamo parlare dei giochi creati per i bambini che abbiano deficit di vista.

Questo tipo di giochi deve stimolare in particolare gli altri sensi, per rendere comunque l’attività del gioco esplorativa, interattiva e creativa.

Scopriamo i giochi per bambini ipovedenti e non vedenti. Risponde Orso Azzurro Store

Tatto e udito sono i sensi verso i quali questi giochi sono maggiormente sviluppati, ma in caso di ipovisione sono pensati per avere colori e luci molto accentuate.

Il primo consiglio è per polsini e calzini di Lamaze, adatti ai bambini più piccoli: colori forti e a contrasto, suoni se si muovono gambe o braccia, e quindi una maggiore coordinazione oculo-manuale.

Dai 2 anni un buon prodotto sono i bastoni della pioggia, molto resistenti, coordinano udito e movimento.

 

Altra possibilità risiede in mote palle morbide e sonore, in grado di dare sia diversissime sensazioni tattili che risposte uditive.

Se si cercano invece giochi più TATTILI, un inizio può essere ancora in oggetti semplici, come palle o forme più complesse, ma scolpite in maniera creativa e con coperture molto responsive al tocco, come la schiuma naturale.

Per bambini più grandi si può iniziare a unire tattile a insegnamento e memoria, con figure che siano riconoscibili sia a livello visivo che tattile.

Passando anche, per bambini ancora più grandi, all’insegnamento di giochi anche da tavolo, come il domino tattile.

Chi è e come nasce Orso Azzurro Store

Chi crea cose utili e magiche per i bambini avrà sempre il nostro aiuto.

(leggi anche la storia dei Softie di Child’s Own).

Il sito “Orso Azzurro” viene ideato e creato da Federica Dosi: per ora è unicamente uno store online, senza negozi fisici, e vende giocattoli e strumenti di crescita per bambini con diverse abilità.

Oggi il sito è gestito da Alessandra Raimondi con la volontà di continuare ad offrire un servizio utile e importante per tutti quei bimbi o bimbe speciali.

Si avvalgono della collaborazione di educatori, pedagogisti, onlus e naturalmente genitori di bambini.

E ora, i contatti:

Per fare un ordine telefonico basta contattare il servizio clienti al numero

328/4722229 dopo le ore 18.00.

Per ordinare tramite mail inviare l’elenco dei prodotti desiderati all’indirizzo info@orsoazzurro.it

Naturalmente, visitate il sito!

https://orsoazzurro.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Leggi

Parlando di colore…esplorando il giallo

A volte mi passano momenti nei quali il mischiare il giallo con il verde e il rosso mi crea delle sfumature che passano dagli arancioni a dei verdi cangianti. Gli effetti sono spontanei, non amo programmare il colore che uscirà ma amo sperimentare e lasciare che sia il colore ad uscire. Incomincio questa serie di articoli settimanale sui colori partendo proprio dal colore giallo che dona energia ai nostri percorsi, rappresenta il nostro respiro all’aria aperta guardati dal sole, il nostro essere in connubio con la natura-sole.
Leggi
Leggi

Benvenuta nella Community a VIVIANA STELLA FUARDO fondatrice di DANZAREGINA

Viviana Stella Fuardo è la fondatrice e direttrice di DanzaRegina, progetto di danza libera, espressiva e creativa definita ” La Danza del Cuore Tra Terra e Cielo”. Negli anni, in tutta Italia, con maggiore presenza in Milano e Monza, ha insegnato a molte persone le potenzialità della danza per riconnettersi al proprio sé.
Leggi