Si prosegue con i podcast di B-Tech: il nostro viaggio tra persone e innovazione.

La puntata di oggi è un’intervista a Silvia Fanzecco Community & Communication Manager in SheTech, ente no profit che ha l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria, attraverso attività di networking, empowerment e formazione.

Ma che cosa si intende nello specifico con gender gap?

Si tratta di quel gradino che identifica il divario fra genere maschile e femminile nel mondo e che, di anno in anno, porta l’attenzione sulla condizione di disparità in cui vivono le donne di ogni Paese nel Mondo.

Il dato italiano del gender gap a analizzato secondo diverse componenti: se infatti su base oraria la differenza è minima (per ogni euro guadagnato da un uomo, le donne raggiungono 0,94 centesimi) è molto diverso se si guarda alla carriera. Sono gli uomini ad occupare posizioni maggiormente retribuite secondo i dati Eurostat, mentre nel 2016 Istat segnalava (riferendosi al settore privato) che il 59% delle lavoratrici percepiva una retribuzione oraria inferiore del 59% alla media nazionale, mentre per gli uomini la percentuale era pari al 44%.( fonte https://www.donne.it/gender-gap-cosa-significa/)

Conoscere ShiTech significa abbracciare una serie di attività che migliorano la propria formazione, con workshop, corsi e botcamp focalizzati sulle soft skill. Attività di formazione dedicate alle donne imprenditrici, attenzione al networking  con attività focalizzate sulla promozione di role model, formazione digital, formazione tech.

Buon Ascolto!

Ascolta “Rendiamo il tuo talento eccezionale” su Spreaker.

ASCOLTA ANCHE

Netskills: il Marketplace per la formazione