Plastica che biodegrada in 2 minuti: Sasha Bakar reinventa l’ecosostenibilità. Lei è Sasha Barak, nata in Israele nel 1987. Ha inventato la “plastica ecologica”, un materiale flessibile, trasparente e resistente come la plastica ma che riesce a dissolversi in acqua in soli 2 minuti. Quando è dissolta, è talmente naturale che si può anche bere.
La plastica ecologica di Sasha Bakar
La normale plastica ha un ciclo di biodegradabilità che può durare fino a 500 anni (e oltre). Sasha Bakar ha ideato un materiale che può avere gli stessi utilizzi della normale plastica ma essere dissolta in 2 minuti.
Questa nuova produzione potrebbe veramente fare la differenza.
Il materiale si presenta trasparente e flessibile, non secondario il fatto che è compatibile con i macchinari già presenti nel mercato e nelle industrie per la produzione e lavorazione della plastica.
Il materiale utilizzato è ecologico al 100%, e per averlo a disposizione Sasha ha fondato un’azienda appositamente dedicata alla sua produzione.
Si dissolve facilmente in acqua senza lasciare residui tossici o inalterabili, senza ostacoli per gli animali marini o agenti chimici.
Plastica che biodegrada in 2 minuti: Sasha Bakar reinventa l’ecosostenibilità
Dopo la laurea in ingegneria chimica viene assunta proprio da un’azienda di produzione di plastica come manager.
L’impatto con la realtà intossicante del materiale plastico la fa decidere: lascia l’impiego e inizia la lavorazione del nuovo prodotto.
Trovato finalmente il modo di fare del bene al pianeta, fonda la sua start-up Solutum per portarlo in tutto il mondo.
Il team di Solutum è interamente impegnato nella produzione di scelte alternative: la plastica ecologica rispetta l’ideale del non cambiare la vita alla gente, non imporre cambiamenti che sarebbero ostacolati, ma sostituire gli oggetti e le abitudini del quotidiano con scelte equivalenti ma ecosostenibili.
L’impegno attuale dei ricercatori della Solutum è proprio la promozione in giro per il mondo. Buste, imballaggi, contenitori di ogni genere: ovunque fino ad oggi si è scelto l’utilizzo della plastica trasparente il prodotto di Sasha Bakar può intervenire, riducendo in modo drastico l’inquinamento.