Perché prossimità fa rima con felicità: Portineria 14 a Milano


Basato sulla fiducia e sulla capacità di fare rete, il progetto Portineria 14 mette al centro il benessere delle persone, facendo della prossimità un lavoro.

L’importanza di fare rete

Un bar, una portineria, un banco alimentare, una galleria d’arte, un luogo dove fermarsi a leggere o studiare. Racchiudere la ricchezza progettuale e valoriale di Portineria 14 in un’unica definizione risulta difficile e anche ingiusto. 

Quando nel 2018 le fondatrici – Francesca Laudisi, Federica Torri ed Emanuela Frau – hanno deciso di dare inizio a questa meravigliosa esperienza, la prospettiva chiara nelle loro menti era quella di creare innanzitutto un luogo di condivisione

E così è stato.

In un’epoca in cui siamo tutti connessi a qualsiasi distanza, le tre amiche sono riuscite a leggere un’importante contraddizione nel contesto sociale più prossimo. Ovvero la necessità di ri-educarci alla comprensione dell’altro, all’attenzione verso chi ci sta intorno. 

Parola d’ordine: Fiducia

Nasce così nel cuore di Milano Portineria 14, precisamente in via Troilo 14 angolo via Conchetta, zona Ticinese. Un luogo di accoglienza, ascolto e supporto che le fondatrici si augurano di vedere replicato in altre città. 

Oltre a essere un bar, fuori la porta d’ingresso presenta un decalogo di servizi erogati che spaziano dal ritiro della posta e pacchi in arrivo; fare la spesa, recuperare medicine in farmacia o le chiavi di casa. Inoltre ospita un banco alimentare al quale chiunque può aderire e attingere senza alcuna limitazione.

Ma non solo. Portineria 14 aiuta anche chi sta cercando un servizio extra, mettendo a disposizione una rete di professionisti, come giardinieri, idraulici, elettricisti, per chi ne avesse bisogno.

Infine, unendo il bello al buono, si fa promotrice di talenti emergenti, attraverso mostre ed eventi organizzati per supportare gli artisti milanesi. Ampliando gradualmente la propria rete di conoscenze in modo da diffondere sempre di più l’idea della fiducia nell’altro come ingrediente fondamentale di una vita felice.

SE VUOI PUOI ASCOLTARE IL PODCAST E METTERE UN LIKE SUL CANALE.

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Articoli Correlati
Programma dettagliato Innovalp 2023

Celebrare le Terre Alte: Innovalp 2023

Innovalp, il Festival delle idee per la montagna. Questo festival mira a stimolare la creatività, l'innovazione e lo sviluppo delle terre alte,
L'affido dei bambini è il nostro futuro: Amici della Zizzi

L’affido dei bambini è il nostro futuro: Amici della Zizzi

L'affido di minori in situazioni precarie è un atto che migliora il futuro. Oggi ne parliamo con l'associazione Amici della Zizzi
Enrico Iacometti: l'inizio spericolato di Armando Editore

Enrico Iacometti: l’inizio spericolato di Armando Editore

Dal 1985 alla guida di Armando Editore, Enrico Iacometti ci racconta il 'burrascoso' inizio della sua carriera da editore
Valentina Arzilli: assumo persone di cuore per produrre dolcezza

Valentina Arzilli: assumo persone di cuore per produrre dolcezza

La storia e le strategie di una rivoluzionaria del cioccolato artigianale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto