Nasce il Museo per i bambini a Bologna. Al comune di Bologna è finalmente giunto ad approvazione il progetto vincitore per il Muba, il futuro museo dei Bambini e delle Bambine, che sarà costruito in zona Pilastro.
Come sarà il Muba?
Più di 1500 metri di struttura museale che usufruisce dei circa 3 milioni e mezzo stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto vincitore propone un edificio su due piani, prevalentemente in X-LAM, pannelli preformati in legno, circondato da giardino e con tetto calpestabile, naturalmente dotato di parco giochi e che, nelle previsioni, dovrebbe essere pronto per il 2026. Non ci sono ancora i dettagli definitivi, in attesa del nascente Comitato scientifico per il nuovo Museo creato appositamente (se qualcuno avesse il dubbio che le imprese legate all’arte siano fatte per creare posti in comitati, assemblee e votazioni non sarà Bologna a togliere il sospetto).
Nasce il Museo per i bambini a Bologna. Come sarà organizzato
Il futuro Muba sarà dedicato ai bambini fino ai 12 anni, con spazi ideati apposta, outdoor e indoor, in continuità con l’edificio e le attività della Biblioteca Spina e della Casa Gialla (già importante punto per l’aggregazione giovanile). A detta dello studio Aut Aut, che ha organizzato e regolamentato il bando per la costruzione del museo, il Muba sarà un “dispositivo capace di stimolare i piccoli visitatori a imparare facendo, sperimentando, manipolando, giocando, una giocosa fabbrica di esperienze e di sapere“.
Una sola domanda, banale forse, ma che sfida anche la più ferrea logica: qualcuno ha chiesto il parere dei bambini??