Alice nel Paese dei Dolci: Mousse al cocco e gelèe al mango

Un ottimo dessert fresco e goloso giusto da gustare in estate che ci ricorda, con il gusto e il profumo, una giornata passata su una spiaggia in riva al mare, accompagnati da un buon cocktail tropicale.
Ingredienti per 10 bicchierini
600 gr di panna fresca,
100 gr di zucchero,
400 gr di latte di cocco,
15 gr di gelatina in fogli,
un bicchierino di liquore al cocco,
mezzo baccello di vaniglia disseminato.
 

Per la gelĂ©e al mango 

1 bel mango maturo,
50 gr di zucchero,
80 gr di acqua,
12 gr di gelatina alimentare.
 
In un pentolino mettere la panna, il latte di cocco, la valigia, lo zucchero e il liquore al cocco, portare sul fuoco e mescolare con una frusta e portare quasi a bollore a fiamma dolce.
Una volta che la panna starĂ  quasi per bollire, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere i fogli di gelatina precedentemente ammolati in acqua fredda e farli sciogliere.
Mettere il composto in una bacinella e lasciarlo raffreddare in frigorifero ( vi consiglio di farlo il giorno prima per il giorno dopo).
La gelèe di mango invece, prendere un bel mango maturo, pelarlo, tagliarlo a pezzetti, metterlo in un pentolino con l’acqua e lo zucchero e portare a cottura per un paio di minuti,mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi, una volta pronta la purea togliere dal fuoco e frullare con il frullatore ad immersione ottenendo una purea liscia.
Aggiungere la gelatina ben strizzata e se nel composto ci dovessero essere grumi o filamenti del mango filtrare con un colino a maglie larghe e versare negli appositi stampini in silicone a mezza sfera piccola per ottenere l’effetto di una bolla sopra alla mousse.
Mettere poi in congelatore per poterle estrarre successivamente, se non disponete di uno stampo potete versare la gelèe direttamente sul fondo dei bicchierini.
La mousse al cocco una volta ben fredda e rassodata, andrĂ  messa in una planetaria o in una bacinella e montata con la frusta o sbattitore elettrico fino ad ottenere una bella spuma soffice e gonfia, a questo punto, mettere la mousse in un sac a poche e versare il composto nei bicchierini.
Adagiare la mezza sfera di mango in cima, decorare con un lampone e mirtillo, oppure uno spicchio di kiwi o melone, una foglia di menta per dare un po’ di freschezza, e la mousse è pronta per essere gustata!
Gelèe
dav
 
Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Articoli Correlati
Fiori commestibili

Un Viaggio nei Sapori e nei Colori dei Fiori in Cucina

La cucina, nell'arco della storia, ha saputo trarre ispirazione dalla natura e dalle sue meraviglie, è uno degli aspetti più affascinanti.
lamponi in tavola

L’arte della cucina: un trittico di passione, generositĂ  e amore

Aforisma di Paul Gaugin, artista e uomo appassionato del mangiare bene, ci fa riflettere sull'arte della cucina.
Azienda Agraria Bacci Noemio: eccellenza da scoprire

Azienda Agraria Bacci Noemio: eccellenza da scoprire

Puntare sulla qualitĂ  e raggiungere le piĂą alte certificazioni del territorio. Questo il mantra da seguire!
La dieta vegana fa bene ai bambini?

La dieta vegana fa bene ai bambini?

Si è concluso un round di studi iniziato nel 2018. Per la prima volta si sono potute osservare le fasi di crescita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto