Industria della plastica: Mazzucchelli 1849, la tradizione del moderno

Mazzucchelli è una di quelle industrie che esistono da secoli, eppure rimangono sorprendentemente aggiornate. Ogni generazione, in un dato momento, segue la sua vocazione che è la ricerca dell’ultimo prodotto, della tecnologia più avanzata, dei mercati di domani. La sua forza sta nella tradizione, ma una tradizione del tutto speciale: la tradizione della modernità. Francesco Alberoni 

Una storia lunga tre secoli in cui si uniscono amore per modernità e tradizione alla ricerca della migliore qualità nell’industria della plastica italiana.

Alle radici del nuovo

Innovazione, qualità, tradizione e artigianalità. Sono questi i quattro pilastri principali su cui si basa l’eccellenza ricercata da Mazzucchelli 1849. Un’impresa costruita passo dopo passo grazie al susseguirsi di sei generazioni capaci di raccogliere e interpretare un patrimonio produttivo e culturale dal valore inestimabile.

Dalla sua fondazione a Varese nel 1849 come piccola manifattura dedicata alla produzione di pettini e bottoni in corno animale, osso e tartaruga, l’azienda ha percorso davvero molta strada fino a diventare oggi leader mondiale nella produzione e distribuzione di Acetato di Cellulosa

Un percorso in crescita, proiettato verso il nuovo ma sempre legato alle proprie radici. Dando rilievo all’innovazione di prodotto, a stabilire relazioni dirette con i clienti e alla stabilità del marchio, il brand Mazzucchelli è diventato sinonimo di competenza e affidabilità sia dal punto di vista tecnico che estetistico.

 

Il futuro della plastica

Proprio queste caratteristiche hanno consentito di ampliare le collaborazioni con altre imprese a livello internazionale, in particolare nel settore della moda e della sicurezza, in quello automobilistico e sportivo. Tutte accomunate dalla volontà di contribuire a dare un nuovo futuro alla plastica.

In aggiunta alla produzione di lastre in Acetato di Cellulosa e Celluloide, l’azienda ha sviluppato competenze specialistiche – sia dal punto di vista tecnico che tecnologico – nella produzione di una grande varietà di materiali polimaterici, utile a penetrare diversi mercati: da quello degli occhiali all’arredamento; componenti per auto ed elettrodomestici, fino alla bigiotteria.

 

Produzioni suddivise in 5 Business Unit che raccolgono e raccontano non solo quanto già è stato fatto, ma soprattutto quanto può essere ancora realizzato in prospettiva futura.

  1. Fogli di acetato di cellulosa
  2. Fogli di qualità ottica
  3. Granuli di acetato di cellulosa
  4. Pellicole decorative
  5. Lenti da sole

Ci auguriamo a breve di potervi raccontare di più di questa azienda , direttamente dialogando con uno dei titolari, per scoprire cosa ispira ogni giorno le loro creazioni frutto di un processo innovativo  molto attento e prospero di idee che portano sul mercato una raffinatezza d’intenti e di prodotti capaci di stupire.

 

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Articoli Correlati
RD SERVICES

La Rivoluzione di RD Services: dalla pulizia tradizionale al benessere ambientale

Dalla pulizia tradizionale al benessere ambientale un nuovo capitolo nell'evoluzione dei servizi di pulizia
Antonio D'Este con il suo libro

PERSONAL BRANDNESS: una strategia rivoluzionaria

Antinio D'Este nel suo libro ci dimostra che, è la nostra autenticità a definire il successo e l'impatto del nostro brand personale.
foto di Frank Rosenblatt

Frank Rosenblatt: padre del Perceptron e pioniere dell’Intelligenza Artificiale

La ricerca di Rosenblatt sulle reti neurali e sul loro uso per emulare il cervello umano ha posto le basi per l'IA
Mindfulness pace in ufficio

Mindfulness e Produttività: come migliorare la concentrazione e ridurre lo stress

La Mindfulness, una pratica antica rivisitata per l'era moderna, che promette di rinnovare il nostro approccio al lavoro e alla vita.
Torna in alto