Industria della plastica: Mazzucchelli 1849, la tradizione del moderno

Mazzucchelli è una di quelle industrie che esistono da secoli, eppure rimangono sorprendentemente aggiornate. Ogni generazione, in un dato momento, segue la sua vocazione che è la ricerca dell’ultimo prodotto, della tecnologia più avanzata, dei mercati di domani. La sua forza sta nella tradizione, ma una tradizione del tutto speciale: la tradizione della modernità. Francesco Alberoni 

Una storia lunga tre secoli in cui si uniscono amore per modernità e tradizione alla ricerca della migliore qualità nell’industria della plastica italiana.

Alle radici del nuovo

Innovazione, qualità, tradizione e artigianalità. Sono questi i quattro pilastri principali su cui si basa l’eccellenza ricercata da Mazzucchelli 1849. Un’impresa costruita passo dopo passo grazie al susseguirsi di sei generazioni capaci di raccogliere e interpretare un patrimonio produttivo e culturale dal valore inestimabile.

Dalla sua fondazione a Varese nel 1849 come piccola manifattura dedicata alla produzione di pettini e bottoni in corno animale, osso e tartaruga, l’azienda ha percorso davvero molta strada fino a diventare oggi leader mondiale nella produzione e distribuzione di Acetato di Cellulosa

Un percorso in crescita, proiettato verso il nuovo ma sempre legato alle proprie radici. Dando rilievo all’innovazione di prodotto, a stabilire relazioni dirette con i clienti e alla stabilità del marchio, il brand Mazzucchelli è diventato sinonimo di competenza e affidabilità sia dal punto di vista tecnico che estetistico.

 

Il futuro della plastica

Proprio queste caratteristiche hanno consentito di ampliare le collaborazioni con altre imprese a livello internazionale, in particolare nel settore della moda e della sicurezza, in quello automobilistico e sportivo. Tutte accomunate dalla volontà di contribuire a dare un nuovo futuro alla plastica.

In aggiunta alla produzione di lastre in Acetato di Cellulosa e Celluloide, l’azienda ha sviluppato competenze specialistiche – sia dal punto di vista tecnico che tecnologico – nella produzione di una grande varietà di materiali polimaterici, utile a penetrare diversi mercati: da quello degli occhiali all’arredamento; componenti per auto ed elettrodomestici, fino alla bigiotteria.

 

Produzioni suddivise in 5 Business Unit che raccolgono e raccontano non solo quanto già è stato fatto, ma soprattutto quanto può essere ancora realizzato in prospettiva futura.

  1. Fogli di acetato di cellulosa
  2. Fogli di qualità ottica
  3. Granuli di acetato di cellulosa
  4. Pellicole decorative
  5. Lenti da sole

Ci auguriamo a breve di potervi raccontare di più di questa azienda , direttamente dialogando con uno dei titolari, per scoprire cosa ispira ogni giorno le loro creazioni frutto di un processo innovativo  molto attento e prospero di idee che portano sul mercato una raffinatezza d’intenti e di prodotti capaci di stupire.

 

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Articoli Correlati

L’Arte del Brainstorming: tecniche creative per generare idee innovative

Ma come si può ottimizzare il brainstorming per massimizzare la creatività e l'innovazione?
Benessere sul lavoro immagine scherzosa

Percorsi di BenEssere: consigli pratici per stare bene in ufficio

Trasforma il tuo ufficio in un'oasi di benessere: respira profondamente, muoviti, mangia sano, sfrutta le scale, crea un ambiente piacevole.
Alessandro Rinaldi DoF

Alessandro Rinaldi con DOF: pionieri dell’espansione della consapevolezza nella comunità

Alessandro Rinaldi e il suo team creano progetti per espandere la consapevolezza nella comunità.
Palloni colorati

La leggerezza per lavorare e vivere MEGLIO

Vivere utilizzando la “competenza della leggerezza” ci aiuterebbe di molto perché sarebbe la spinta e il motore per un risultato d’eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto