La Chiesa di S.Bernardino a Lallio ospita il Concerto del Coro Calycanthus di Treviglio per la 36^ Rassegna di Arte e Musica Antica

La redazione riceve questo invito e rimaniamo stupefatti perché nessuno conosce questa chiesa: “ La chiesa di San Bernardino a Lallio.(BG) http://www.sanbernardinolallio.it/

Una breve ricerca ci porta attraverso una curiosità cristiana, a proposito di San Bernardino da Siena, nato a Massa Marittina il 8 settembre 1380 :

 “La sua predicazione fu così incisiva da essere sprone di forte rinnovamento per la Chiesa cattolica italiana e per tutto il movimento francescano. Nelle sue prediche insisteva sulla devozione al Santissimo Nome di Gesù. Si ritiene che grazie a lui il Cristogramma JHS sia entrato nell’uso iconografico comune e sia divenuto familiare alla gente. Infatti, ai fedeli che ascoltavano le sue prediche venivano fatte baciare delle tavolette di legno incise con il monogramma JHS sormontato da una croce e attorniato da un sole. Il simbolo disegnato sulle tavolette: un sole d’oro in campo azzurro, al centro del cerchio del sole le tre lettere JHS.”

(https://it.wikipedia.org/wiki/San_Bernardino)

É la chiesa più antica costruita in onore del Santo senese, nello stesso anno della canonizzazione (1450).

Rimaniamo colpiti dal video di questa chiesa ristrutturata, del quale alleghiamo un link www.youtube.com/watch?v=RfQIkbi_c_E  , e che domenica sarà scenario del concerto del Coro Calycanthus di Treviglio per la 36^ Rassegna di Arte e Musica Antica. Noi ci saremo e vi potremo raccontare le emozioni di questa bella esperienza.

-Entrata libera-

Vuoi ulteriore informazioni ? Contattaci. La redazione è a disposizione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Leggi

Colori nel Mondo

Il colore rende magico ogni istante, catturato della vista suscita in noi emozioni sorprendenti. Questo stupore si riflette quotidianamente. Così abbiamo cercato luoghi nel mondo dove trovare il colore nella natura, esplorando paesaggi inusuali e particolari, attraverso i quali l’uomo è sollecitato a meravigliarsi attraverso la Natura.
Leggi