Il lago verde della Puglia. Anche oggi andiamo insieme alla scoperta di un luogo fuori dalle affollate tratte del turismo in Italia. Siamo nel vero Salento, poco a Sud di Otranto. Stiamo per scoprire il Lago di Bauxite.
Il lago verde della Puglia
Qui un tempo sorgeva un giacimento minerario funzionante fino al 1976. Pochi anni prima, infatti, nel 1940, viene scoperta la ricchezza del terreno e iniziano gli scavi per estrarla. Dovete immaginarvi una vera cava funzionate, con operai, macchinari e nessun laghetto. L’estrazione di Bauxite andava bene, essendo fondamentale per la produzione dell’alluminio, ma non abbastanza. Man mano che si scendeva nella roccia i costi aumentavano e il colpo di grazia è stato dato da un’infiltrazione improvvisa.
Si era arrivati a una falda acquifera sotterranea che in brevissimo tempo allagò lo scavo e fece rimanere questo piccolo singolare laghetto. L’acqua si mischiò con gli ossidi e idrossidi di alluminio e ferro largamente presenti nella bauxite, creando uno stupendo mix cromatico che oggi rende unico questo angolo d’acqua e fondamentale da vedere dal vivo.
Il lago è di un bellissimo color smeraldo ed è circondato dalla roccia minerale rossa, creando una vera cartolina vivente. Man mano, inoltre, la vegetazione sta riprendendo il suo posto e il rosso intenso gioca sempre più con i colori delle stagioni. Una meraviglia.
Come arrivare al lago di bauxite
Per raggiungere il lago di Bauxite basta tenere come riferimento il centro di Otranto. Il sito si trova a soli 1,5 Km dal centro e fa parte del Cammino del Salento, fornendo la 4^ tappa. Dal centro andate in direzione Santa Cesarea fino al porto, dove percorrendo una strada di campagna finirete direttamente al laghetto.
Quando sarete arrivati godetevi il panorama, non consigliamo di fare il bagno, e comunque state attenti! Vedrete che ci ringrazierete per questo consiglio!