GTHUB: fare gruppo per l’innovazione ecosostenibile. Segui la diretta. Lunedì 20 Settembre 2021, dalle ore 10 alle 13, in diretta streaming, potremo assistere a GTHUB, Green Transformation Hub, un incontro tra i più importanti operatori del settore dei servizi ambientali. La diretta sarà seguibile da QUESTA PAGINA e vedrà intervenire esperti che, in dialogo tra loro, esporranno il panorama attuale e le innovazioni e possibilità in vista della ormai necessaria transizione ecologica. Stare ad ascoltarli vorrà dire buttare un occhio su ciò che sono le possibilità dell’immediato futuro in quanto a sostenibilità e interessi in gioco.

Organizzatore è Greenthesis Group

Greenthesis Group è una realtà leader nel settore ambientale in Italia: la sua visione poggia sulla certezza che solo l’innovazione può arginare il ritardo cronico della sostenibilità globale. Naturalmente, oltre all’innovazione vi è bisogno di conoscenza, essere informati, tanto sui problemi che sugli agenti in gioco. GTHUB si pone questo obiettivo, e in tal senso viene pensato.

Grazie a un’esperienza trentennale nel settore della Green Economy, il gruppo da decenni favorisce soluzioni di bonifica, tecnologie di termovalorizzazione, trattamento delle acque reflue, gestione dei fanghi, produzione di biogas e di biometano. Ancora più importante, forse, è la sua capacità di attirare intorno a sé realtà diverse e importanti, metterle in comunicazione, “fare gruppo”.

Dal 2019 un volto nuovo per Greenthesis Group

Il 19 settembre 2019 ‘Green Holding Group’ è diventata GREENTHESIS GROUP. L’utilizzo finale di “Thesis” nel nome indica la volontà di voler approfondire il green come ambito di ricerca anche intellettuale, come tesi da discutere. Solo da un confronto specifico può nascere l’innovazione, tanto di servizio quanto di processo. Le società che partecipano al gruppo puntano a migliorare e aggiornare costantemente i propri impianti e i propri servizi per restare competitive in settori in continua evoluzione.

Ciò significa innovare ed efficientare i modelli di gestione dei servizi, nel solco dell’Industria 4.0, adottando processi e tecnologie sempre più direzionate verso l’automazione e l’interconnessione, ricercando nuovi percorsi di cambiamento nei modi di pensare ed erogare i servizi stessi e sfruttando tutte le opportunità che le nuove tecnologie offrono per garantire il rispetto degli aspetti sociali ed ambientali.

GTHUB: fare gruppo per l’innovazione ecosostenibile. Segui la diretta

Sostenibilità ambientale, transizione ecologica, economia circolare e tecnologie innovative al loro servizio: parole attuali, cariche di speranza ma, al contempo, foriere di una complessità che rischia di fuorviare aziende ed istituzioni nel cogliere le vere opportunità che questi nuovi paradigmi ecologici, economici e sociali possono offrire alla ripartenza del Paese.

Durante il Green Transormation Hub i temi maggiormente trattati saranno le interconnessione tra pubblico e privato nella sostenibilità e nell’innovazione, la consapevolezza trasversale e sistemica, le sfide più vicine nel tempo e quelle a medio e lungo termine, gli strumenti economici e finanziari a sostegno delle imprese pronte a cogliere le sfide del successo sostenibile.

Programma del GTHUB

Lunedì 20 Settembre,

  • Ore 10.00
  • Introduzione e Saluti
  • Dott.ssa Simona GROSSI Vice Presedente Esecutivo Greenthesis S.p.A.
  • Purpose
  • Dott. Vincenzo CIMINI Amministratore Delegato di Greenthesis S.p.A.
  • Ore 10.15
  • Presentazione della tavola rotonda a cura della Moderatrice
  • Dott.ssa Eleonora RIZZUTO – Presidente AISEC Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare e Chief Ethics & Compliance Officer – Director Corporate Sustainability & Responsibility Bulgari
  • Ore 10.30
  • Intervento Istituzionale
  • On. Ministro Roberto CINGOLANI – Ministro della Transizione Ecologica (TBC)
  • Ore 11.00
  • I TRE PILASTRI DEL SUCCESSO SOSTENIBILE:
  • Planet
  • Prof. Carlo Alberto PRATESI – Professore di Marketing, Innovation and Sustainability Università Roma Tre
  • Dott. Massimiano TELLINI – Global Head Of Circular Economy Intesa San Paolo Innovation Center
  • Prof. Vincenzo BELGIORNO – Professore di Ingegneria Sanitaria Ambientale Università degli Studi di Salerno, Dipartimento d’Ingegneria Civile
  • People
  • Dott. Rosario SICA – Founder e CEO Open Knowledge – Partner B.I.P.
  • Profit
  • Prof. Michele CALCATERRA – Professore del Dipartimento di Finanza Università Bocconi Milano
  • Ore 12.45
  • Q&A e Conclusioni

GTHub – il Green Transformation Hub di Greenthesisi Group

Il GTHub collabora e ha collaborato con alcune delle eccellenze attive sulle tematiche della Green & Circular Economy, tra cui: Università di Salerno (Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED), Politecnico di Torino, Politecnico di Milano (Master RIDEF 2.0. – Reinventare l’Energia. Rinnovabili, Decentramento, Efficienza, Sostenibilità Forte), Khalifa University of Science, Technology and Research UAE, Confindustria Cisambiente, FISE Assoambiente, Intesa San Paolo Innovation Center, SDA Bocconi, Il Tecnopolo del Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il CNEL, l’Eco di Bergamo, Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – AISEC, Fondazione Sodalitas, Cariplo Factory ed Intesa Lab. Inoltre, è promotrice di corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche dell’economia circolare e della gestione consapevole delle risorse rivolti a docenti e studenti patrocinati dal Ministero dell’Ambiente (MATTM) e dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) oltre ad aver pubblicato il libro “Tutto Ruota – Viaggio nel Mondo dell’Economia Circolare” Edito da Edizioni Guerini. 

LEGGI ANCHE: “MORPHING PASTA, COME è FATTA LA PASTA DEL FUTURO?