Giulietta e Federico: l’amore tra Masina e Fellini in un libro illustrato . Per Camelozampa, casa editrice specializzata nell’illustrazione per l’infanzia (e non), è uscito un piccolo tesoro che parla del rapporto tra Masina e Fellini.
Giulietta e Federico: l’amore tra Masina e Fellini in un libro illustrato
Lunedì 22 febbraio è stato il centenario della nascita di Giulietta Masina: attrice, insolita musa e amore della vita di Federico Fellini.
Federica Iacobelli scrive e Puck Koper illustra un libro pieno di poesia e ricordi, dove le due vite, di Giulietta e Federico, intrecciate nell’amore per il cinema e piene di sognante ironia, ci fanno rivivere un Italia degli artisti e dell’amore sincero.
La storia intreccia episodi veri a fatti forse mai successi, leggende e racconti provenienti da Cinecittà a stralci presi dai giornali.
Infondo, come diceva Alberto Sordi, “non ho mai conosciuto un bugiardo più bugiardo di Federico“.
Insomma, una loro biografia deve essere anche inventata, se no non è loro!
Come nacque l’amore tra Giulietta e Federico? (Parola di Alberto Sordi)
E tiriamolo ancora fuori Alberto Sordi, quando racconta che “Federico c’aveva un capoccione ma nun c’aveva un soldo, era secco che non mangiava mai“.
Poi incontrò questa ragazza alla radio, Giulietta, che ogni sera gli preparava un pentolone di pastasciutta…. e si innamorarono.
Era il 1943. Giulietta aveva 22 anni e Federico 23.
Autrice: Federica Iacobelli
Federica Iacobelli vive a Bologna e lavora come scrittrice, sceneggiatrice e drammaturga. Insegna sceneggiatura all’ISIA di Urbino e scrittura e drammaturgia in corsi di alta formazione e universitari. Ha scritto racconti, romanzi, testi teatrali, script per film documentari, film d’animazione e programmi tv. Ha pubblicato, tra gli altri, Uno studio tutto per sé (Motta Junior, Premio Pippi scrittrici per ragazzi 2008), Mister P (illustrato da Chiara Carrer, Topipittori), La città è una nave (Topipittori).
Illustratrice: Puck Koper
Puck Koper è un’illustratrice di Rotterdam. Laureata in Illustrazione alla Kooning Academy di Rotterdam per poi conseguire un master in Children’s Book illustration alla Cambridge School of Art. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’AOI World Illustration Awards, il Nami Concours, il Dutch Fiep Westendorp Foundation Award ed è tra i finalisti ai Golden Pinwheel Illustrations awards assegnati dalla International Children’s Book Fair di Shanghai. L’edizione 2020 della Bologna Children’s Book Fair le ha assegnato il riconoscimento mondiale Bologna Ragazzi Award Opera Prima.
Giulietta e Federico: l’amore tra Masina e Fellini in un libro illustrato
Ti piace l’illustrazione? leggi di Mr. SlowBoy per la campagna Sebago QUI
Dove acquistare il libro: