EVENTI SOSTENIBILI: cultura e ambiente per lo sviluppo sociale delle comunità

Ciclo della sostenibilità

Gli eventi sostenibili, soprattutto negli ultimi anni, stanno assumendo un’importanza di assoluto rilievo, sia per l’influenza che esercitano sul cittadino e, più in generale, sulla collettività.

Un ciclo virtuoso per la sostenibilità

Di qualunque evento si tratti.

Influiscono su molteplici aspetti, quali l’integrazione culturale e sociale, contribuendo all’incremento dell’economia e del turismo nell’area in cui l’evento avrà luogo.

Ma oggi, in un epoca in cui l’efficienza dei processi e la valutazione dell’impatto ambientale stanno diventando sempre più considerevoli, si delinea la necessità di presentare proposte organizzative che vadano in questa direzione.

Ogni evento non sarà mai identico ad un’altro, anche se gestito nello stesso modo, per le variabili legate al territorio ospitante, alla cultura locale e alle infrastrutture.

È per questo che, laddove non si disponesse di soluzioni green”, il territorio sarà costretto a prendere in considerazione l’introduzione di azioni che garantiscano la tutela ambientale, a beneficio della propria comunità.

La valutazione di come organizzare degli eventi sostenibili, sarà quindi uno dei nuovi aspetti da considerare, per allinearsi  alle esigenze ambientali che stanno diventando, poco alla volta, anche esigenze di mercato.

Si fa riferimento, per tutto ciò, ad una norma che detta canoni precisi, in merito, ma non è questo l’oggetto che volevamo evidenziare ora. Quello che vogliamo  sottolineare con questo breve articolo, è che l’evento, oggi, si fa sempre più portatore di nuovi ed ulteriori valori. Diventa occasione per una crescita culturale comune verso comportamenti sostenibili, sempre più consapevoli, con tutte le implicazioni positive, socio-ambientali, che verranno trasmesse anche ai fruitori di tali iniziative. Far “respirare sostenibilità”, a chi vi partecita, è un nuovo obiettivo sociale dell’evento, insieme a quello di lasciare “l’eredità” di un modus operandi tendente all’agire sostenibile.

Alla fine, essere sostenibili, in questo contesto, produrrà come risultato non solo crescita dell’economia del proprio territorio, ma anche sviluppo sociale della propria comunità, per andare incontro sempre più a quell’essere “sostenibile” che abbiamo incontrato tempo fa, sempre su questo blog.

Bella Dentro: la startup italiana contro lo spreco della frutta ‘brutta fuori’
Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Articoli Correlati
film Un Mondo a parte

“Un mondo a parte” film che fa riflettere!

Un film che, pur tra difficoltà e malinconie, riesce a celebrare la forza dello spirito umano nel mantenere vive le proprie radici,
Parental Control

Sicurezza Digitale per minori: le nuove frontiere del Parental Control

Il parental control prevede il blocco di siti individuati ritenuti inappropriati da Agcom.
Biscotti alla lavanda

Biscotti al Bacio di Lavanda: ricetta facile senza burro e gluten free

Scopri i Biscotti al Bacio di Lavanda: una ricetta facile, senza burro, perfetta per sorprendere con gusto e leggerezza.
Sound of Freedom

Sound of the Freedom: svelando le ombre…la lotta per l’infanzia in ‘libertà’

Il film Sound of Freedom è presentato come un mezzo per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa la grave questione sociale delle tratte
Torna in alto