disGrafica: che meraviglia i suoi Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia

disGrafica: che meraviglia i suoi Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia. DisGrafica è un progetto artistico di Marinella Caslini. classe 1986. Negli ultimi mesi sta creando bellissime carte dei Tarocchi Arcani per farle conoscere e (per questo ci siamo anche noi) venderle!

Tarocchi: gli Arcani Maggiori di disGrafica, come li fa

La cosa che ci ha colpito di più del progetto disGrafica è la sua voglia di comunicare: andate subito sul suo sito (e poi, visto che vedrete delle bellissime cose, passate dal suo Patreon!) e vedrete che viene spiegato tutto: tecniche, ricerche, studi e tentativi.

Le tecniche di disGrafica per creare i Tarocchi

Nel sito di disGrafica, alla pagina dedicata ai Tarocchi, trovate tutto, dagli appunti per creare le simbologie più coerenti, agli spunti da mazzi classici, alle tecniche.

Tutto inizia con lo studio dell’Arcano interessato, lo studio della simbologia, si crea poi una figura a pennino e se ne studiano le possibilità nel colore.

Arrivati alla giusta figura, si riporta il disegno incidendo una lastra, la si inchiostra, e si produce la stampa attraverso la tecnica dell’Acquaforte.

A questa tecnica, spina dorsale dei Tarocchi di disGrafica, vengono affiancate l’Acquatinta e la Maniera allo Zucchero.

Tutte le tecniche di disGrafica ben spiegate

Se siete curiosi, disGrafica offre video in cui fa vedere materialmente la creazione di queste stampe, mette in scena una manualità acquisita nel tempo e con gli studi.

Secondo noi sono video che dovreste divorare se siete interessati alla stampa o ai Tarocchi.

Cosa fa disGrafica oltre ai Tarocchi

Marinella Caslini è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Disgrafica è un laboratorio di illustrazione, stampa, grafica e artigianato d’arte.

Per vedere tutto quello che fa andate al suo SITO

INSTAGRAM 

PATREON per darle una mano preziosa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Leggi

Riflessioni di PaoS: un’artista da conoscere Abe Toshiyuki

Uno specchio dell’anima per l’osservatore. Molti punti di vista diversi emergono quando persone diverse guardano lo stesso dipinto. Anche quando la stessa persona guarda il medesimo dipinto, il suo punto di vista può cambiare a seconda del suo stato d’animo. Questo cambiamento è ciò che intendo per arte come specchio dell’anima per l’osservatore.”
Leggi
Leggi

Parlando di colore…esplorando il giallo

A volte mi passano momenti nei quali il mischiare il giallo con il verde e il rosso mi crea delle sfumature che passano dagli arancioni a dei verdi cangianti. Gli effetti sono spontanei, non amo programmare il colore che uscirà ma amo sperimentare e lasciare che sia il colore ad uscire. Incomincio questa serie di articoli settimanale sui colori partendo proprio dal colore giallo che dona energia ai nostri percorsi, rappresenta il nostro respiro all’aria aperta guardati dal sole, il nostro essere in connubio con la natura-sole.
Leggi