Bonus Natale 2021: come richiederlo e a quanto ammonta

Bonus Natale 2021: come richiederlo e a quanto ammonta

Bonus Natale 2021: come richiederlo e a quanto ammonta. In questi anni è fondamentale dare visibilità e accesso alle forme di aiuto che possono arrivare alle famiglie e ai singoli in difficoltà. In articoli precedenti abbiamo parlato di come ottenere:

Approfittare di tutte le possibilità vigenti può portare a un risparmio veramente considerevole a fine anno. Oggi parliamo di un contributo appena varato, e subito soprannominato Bonus Natale 2021.

Il Bonus Natale 2021: fino a 700 euro

L’avvicinarsi delle festività conferma l’arrivo del Bonus Natale. Il Bonus Natale 2021 è un contributo stanziato per il difficile momento di molte famiglie, addirittura costrette a rinunciare a spese essenziali. Il Bonus è previsto per l’acquisto dialimentio altribeni di prima necessità. Sono 500 i milioni di euro stanziati per tutto il 2021, introdotti dal decreto legge Ristori e successivamente confermati daldecreto legge Sostegni Bis.

A seconda del reddito della famiglia o del singolo, si può ottenere un minimo di circa 100 euro fino a un massimo di 600-700 euro.

Bonus Natale di 1400 euro?

Cerchiamo di fare chiarezza su questo punto: molte agenzie stanno ribattendo la notizia che il bonus possa arrivare fino a 1400 euro per persona. Questa è una distorsione della notizia. Tale cifra può essere raggiunta all’interno di un intero gruppo famigliare quando gli appartenenti siano titolari di più forme di sussidio e si faccia richiesta di più bonus. L’ammontare massimo individuale, anche a seconda del comune di residenza, come vedremo, non supera mai i 600/700 euro.

carrelli

Bonus Natale 2021: come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre 2021. Tuttavia il decreto ha lasciato molta libertà agli erogatori effettivi del contributo: i comuni.

Ogni comune può infatti stabilire indipendentemente i termini per la presentazione della domanda. Invitiamo quindi i nostri lettori interessati a chiamare subito il proprio comune per sapere quale scadenza è stata decisa.

Molti Comuni hanno già attivi sui propri portali e nelle segreterie il link o la documentazione necessaria per presentare la domanda di partecipazione. Alcuni, pochi in verità, hanno già chiuso le domande (Udine o Lecce, per esempio).

A chi spetta il Bonus Natale 2021

In teoria l’erogazione non è legata alla situazione Isee, ma a una dimostrazione di rilevante perdita economica a causa della situazione pandemica. Tuttavia ai comuni è stata lasciata libera scelta di criteri di accettazione. Molti comuni stanno assumendo anche l’Isee come premessa alla domanda: in media si richiede che sia inferiore ai 20.000 / 15.000 euro annui per nucleo familiare.

Ciascun sindaco sta provvedendo all’emanazione del bando, e maggiore è stata la caduta media dell’Isee all’interno del territorio comunale, maggiori fondi ha ricevuto da distribuire.

Bonus Natale 2021: come richiederlo e a quanto ammonta

Come avviene l’erogazione del Bonus Natale

Il limite massimo d’importo arriva a 600/700 euro e viene diviso in buoni spesa dal valore nominale di circa 25 euro.

L’erogazione, in trance tra circa 120 e 360 euro, avverrà in tre mensilità.

Nei casi di nuclei familiari particolarmente numerosi, vi potrà essere diritto a più bonus contemporanei che si potranno sommare tra loro (in questo caso, come anticipato, si potrà arrivare fino a 1400 euro totali).

LEGGI ANCHE

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Articoli Correlati
Alieni in Messico e crisi dei Ferragnez: cosa ricorderà la rete?

Alieni in Messico e crisi dei Ferragnez: cosa ricorderà la rete?

Come si capisce il valore di una informazione in rete? C'entra qualcosa la sua veridicità o il dubbio che risolve? E quali
Marta_concerto

Marta Fiascaris. Storia di una Santa mancata

San Daniele, Friuli Venezia Giulia – 1610. Per appassionarsi alla storia di Marta non si deve per forza amare il mistero, l’occulto...
Fiori commestibili

Un Viaggio nei Sapori e nei Colori dei Fiori in Cucina

La cucina, nell'arco della storia, ha saputo trarre ispirazione dalla natura e dalle sue meraviglie, è uno degli aspetti più affascinanti.
Scuola progettata dall'Arch. Diana Kellogg

Oasi di Istruzione: la Scuola femminile di Diana Kellogg nel cuore del Deserto del Thar

L'architetto newyorkese Diana Kellogg ha trascorso anni per realizzare il suo sogno di creare una scuola femminile nel cuore del deserto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto