Astrologia tra mito e realtà

Astrologia

Lo studio del sole, della luna, delle stelle iniziò ancora prima che ce ne fosse testimonianza storica, sono stati ritrovati reperti dell’era glaciale con incisioni rappresentanti le fasi lunari risalenti tra il 25.000 e il 10.000 a.C.

L’astrologia durante il corso dei millenni ha vissuto innumerevoli alti e bassi.

Tra condanne e successi accademici a seconda del momento storico delle varie civiltà ma nonostante il tempo trascorso ancora oggi rimane il fascino dello “scontro” tra il credo e non credo, tra “ratio” e “sentire” ed è proprio questo il motivo e il potente fascino che ancora oggi l’astrologia esercita su milioni e milioni di persone in tutto il mondo.

Oggi è una realtà che vale nel mondo 12 miliardi di dollari, tra ricavi generati da piattaforme, libri podcast, trasmissioni dedicate, tanto da venir considerata una vera “self care economy” e secondo le indagini della società americana Allied Market Resarch l’indotto zodiacale tra meno di dieci anni potrà superare i 22 miliardi di dollari.

Dunque, un mercato in continua evoluzione dove l’astrologia moderna non è più vissuta come arte divinatoria ma come strumento e conoscenza di sé stessi per conoscersi, non più superstizione ma introspezione.

Vediamo cosa ha scoperto Nonsolowork con il nostro Paolo Conca ospite nella trasmissione “Giù la maschera” di Rai Radio 1 condotta da Marcello Foa

Foto Giù la maschera

https://www.raiplaysound.it/audio/2023/12/Giu-la-maschera-del-12122023-24c71a99-da41-46ee-ad76-58f53f2cfac3.html

Puntata dedicata all’astrologia 13 dicembre

L’Astrologia è una branca assai diffusa, con milioni di persone che ne seguono pedissequamente le indicazioni e i consigli. Trasversalmente: non esistono differenze di cultura, ceto sociale, religione. Ma si tratta di credenze che non hanno alcuna aderenza alla realtà oppure davvero interpretare le stelle può aiutarci nella vita quotidiana?. Marcello Foa e Alessandra Ghisleri ne parlano con Pellegrino Liuzzi – Jupiter, astrologo, Paolo Conca, esperto di Comunicazione istituzionale, docente specializzato in Formazione Comportamentale ed esperto di Astrologia); Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, Fondatore e Presidente dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Il suo ultimo libro è “Si piange una volta sola”, Mondadori.

Ospiti della puntata

  • Jupiter, astrologo della Rai
  • Paolo Conca
  • Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, Fondatore dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

LIBRI CONSIGLIATI

Astrologia Karmica

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__astrologia-karmica-francesca-spades-libro.php?pn=6873

LEGGI ANCHE

Curiosità astrologiche: perché conoscere il significato del Sole e della Luna in Astrologia
Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Articoli Correlati
Parental Control

Sicurezza Digitale per minori: le nuove frontiere del Parental Control

Il parental control prevede il blocco di siti individuati ritenuti inappropriati da Agcom.
Sound of Freedom

Sound of the Freedom: svelando le ombre…la lotta per l’infanzia in ‘libertà’

Il film Sound of Freedom è presentato come un mezzo per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa la grave questione sociale delle tratte
Piantina dell'America

Il viaggio, terapia per il benessere psicologico

Il viaggio è un’attività che apporta numerosi benefici al nostro benessere psicologico. Scopriamone alcuni.
anziana curiosa

Vivere curiosi tra scoperta e responsabilità

La curiosità forza l’uomo a esplorare il mondo, lo motiva a cercare di capire i suoi misteri, a scoprire nuove soluzioni.
Torna in alto