Apre a Maccarese, il primo museo del sax

A Maccarese, frazione di Fiumicino, in provincia di Roma, oggi sarà inaugurato il primo Museo del Saxofono. E’ il primo museo in tutto il Mondo dedicato a questo strumento. Il suo l’inventore del sax Antoine-Joseph Sax (1814-1894), detto Adolphe, presentò lo strumento pubblicamente a Parigi nel 1846.

A Maccarese, frazione di Fiumicino, in provincia di Roma, oggi sarà inaugurato il primo Museo del Saxofono. E’ il primo museo in tutto il Mondo dedicato a questo strumento.

Il museo nasce da un’idea di Attilio Berni, musicista da di calibro internazionale da oltre trent’anni che grazie all’amore per lo strumento e all’esperienza acquisita durante tutto il suo percorso professionale è stato in grado di raccogliere un centinaio di sax da esibizione.

L’esposizione guiderà e accompagnerà gli spettatori nella scoperta dello strumento e della sua storia, da quando è nato ai tempi a noi contemporanei.

Ci saranno saxofoni per tutti i gusti, dal più piccolo (32 cm di altezza), al contrabbasso gigante di 2mt, un totale di circa 600 pezzi in esposizione.

All’inaugurazione, vi sarà una cerimonia, con ingresso libero a tutti, in cui si esibiranno a partire dalle 18.00 prima la banda comunale, poi il duo guidato da Jacopo Taddei, astro nascente nel panorama del sax mondiale ed infine l’Hammond Trio.

Bella iniziativa che dà lustro e valore a uno strumento che ha fatto la storia della musica, da italiani dobbiamo essere fieri di aver il primo museo del sax nella nostra nazione.

 

Approfondimenti

Se volete sapere chi è stato l’inventore del sax il suo nome Antoine-Joseph Sax (1814-1894), detto Adolphe,che ha presentato lo strumento pubblicamente a Parigi nel 1846.

https://www.focus.it/cultura/arte/adolphe-sax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Leggi

La democrazia e la diffusione della patata

Con il diritto di voto e di candidatura alle elezioni, la democrazia riconosce ad ogni persona la sua appartenenza alla comunità sociale con la stessa dignità di tutte le altre persone. E’ anche una forma di accoglienza per il fatto che, con il diritto di partecipare alle decisioni, riconosce ogni individuo come membro della società.
Leggi
Leggi

Colori nel Mondo

Il colore rende magico ogni istante, catturato della vista suscita in noi emozioni sorprendenti. Questo stupore si riflette quotidianamente. Così abbiamo cercato luoghi nel mondo dove trovare il colore nella natura, esplorando paesaggi inusuali e particolari, attraverso i quali l’uomo è sollecitato a meravigliarsi attraverso la Natura.
Leggi