Lavorando in Alto Adige non posso che consigliarvi un’ottima torta tipica originaria di Linz in Austria, ne esistono molte versioni e ricette, questa è la mia ricetta. Provatela, semplice e veloce ottima gustata a merenda dal ritorno da una bella giornata in montagna oppure a colazione.
Ingredienti per una tortiera da 26 cm
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato
3 uova intere
250 g di farina di mandorle
300 g di farina ” 00 “
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di cannella in polvere
un pizzico di sale
200 g di marmellata di mirtilli rossi
- In una planetaria montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
- Una alla volta aggiungete le uova facendo attenzione a non versare un altro uovo finché il precedente non si sarà ammalato alla massa di burro e zucchero.
- Dopo aver versato le uova versare tutte le polveri insieme precedente setacciate.
- Mescolando delicatamente o con la planetaria al minimo, mettere il composto in una tasca da pasticcere con una bocchetta lascia non troppo stretta, e riempiendo la tortiera imburrata e infarinata in precedenza, facendo dei cerchi partendo dal esterno fino ad arrivare al centro, fare ancora un giro di impasto sul bordo esterno per poter creare un po’ di bordo.
- Stendere la marmellata di mirtilli rossi, infine formare una griglia di impasto sopra la marmellata come per una crostata.
Mettete in forno già caldo a 160 °C per 40 minuti, una volta pronta lasciarla raffreddare, metterla su un piatto da portata e cospargerla con un po’ di zucchero a velo e gustarla.