Airlite: la pittura muraria elimina smog per le case. Airlite è una speciale vernice in grado di pulire l’aria. Se utilizzata per i muri interni della nostra casa ha lo stesso effetto di vero e proprio giardino. Ne avevamo già parlato in occasione del lancio dei primi murales mangia smog in Europa. Il suo utilizzo è un toccasana per l’ambiente e per la nostra salute. 

Noi di NonSoloWork decidiamo di parlare di questo prodotto che aiuta la salute, il futuro e l’ambiente.

Ossido di azoto nella nostre case

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, più del 15% delle malattie croniche vengono favorite (quando non causate direttamente) dalla cattiva qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno. Quando si sentono questi dati, naturalmente, si pensa subito al traffico in centro, alle periferie industrializzate o ai lavori a rischio. Questo sono certo fattori portanti, ma non dovremmo sottovalutare i rischi marginali ma costanti: l’aria che respiriamo in casa ne è un esempio.

Le nostre case sono piene di ossido di azoto, gas prodotto soprattutto dai riscaldamenti domestici, dalle cotture in cucina, fumo e infiltrazioni. L’ossido di azoto prodotto da centinaia di piccole fonti domestiche ogni giorno viene poi assorbito dalla casa stessa, per rimanere nel tempo nell’aria che respiriamo ed essere espulso poco alla volta.

Airlite: la pittura muraria elimina smog per le case

Ecco che Airlite ha pensato a un nuovo modo di intendere la pittura murale da interni: un vernice in polvere che, aggiungendo dell’acqua contenente biossido di titanio in grado di attivarsi a contatto con la luce (sia naturale che artificiale), trasforma agenti inquinanti come ossidi di azoto e zolfo, benzene, formaldeide e monossido di carbonio in molecole di sale.

Questa vernice mangia letteralmente lo sporco che c’è nell’aria, all’interno ma anche nei pressi dei muri esterni.

Una casa pulita e più sicura

L’idea e l’impresa nascono da tre persone, Massimo BernardoniAntonio Cianci e Arun Jayadev, che nel 2013 hanno fondato la start up Advanced Materials, ora presente in tre continenti diversi.

“AM Technology nasce dalla volontà di studiare e creare prodotti e materiali che migliorino attivamente il nostro benessere abitativo

Dalla nostra passione e ricerca nasce Airlite, la pittura con il minor impatto ambientale di tutto il settore che permette di sanificare le pareti da batteri e virus ed eliminare le sostanze tossiche dall’aria che respiriamo.”

Airlite_pittura_ecosostenibile_impatto_ambiente_aria
Cosa vuole dire in numeri comprensibile questa innovazione?
Immaginiamo un muro di 100 m2 dipinto interamente con Airlite: fa lo stesso lavoro di pulizia d’aria di un’area di 100 m2 coperta da alberi ad alto fusto. Ogni parete diventa sana come un piccolo boschetto.