5 libri che dovete leggere sul ridere

5 libri da leggere assolutamente sul ridere

5 libri che dovete leggere sul ridere. Cos’è il ridere? E’ una di quelle cose che se analizziamo non ci fa più ridere? Un po’ come spiegare una barzelletta? Ci sono 5 libri che consiglio vivamente di leggere. Alcuni servono a esaminare questa particolarità (quasi) tutta umana, altri a immergerla nella condizione e nelle contraddizioni umane, altri… per ridere.

5 libri che dovete leggere sul ridere

Il riso e il sacro. Psicoanalisi del senso profondo dello scherzo

Iniziamo a capire cosa succede quando il riso è un fenomeno sociale. In questo testo di Salvatore Zippardi osserviamo il ridere dalle diverse angolazioni della psicanalisi, della letteratura, antropologia e dinamica del comico. Perché una battuta ci fa ridere? Quando ci fa ridere? Ma soprattutto: perché più grave è la situazione e più violento è il fascino di una risata dissacrante?

Zippardi mette proprio in questo ultimo aspetto della risata l’impegno saggistico maggiore, nel collegare cioè l’aspetto del sacro alla sua più brusca interruzione. Una risata trova una casa confortevole durante il rito perché entrambi tendono al disvelamento delle apparenze. Il rito è un circondare noi stessi fino a trovare l’uscita dal velo di Maya, la risata è il salto che la mente fà improvvisamente quando intuisce lo spessore del velo. Ridete, quindi, se capite.

L’uomo che ride

E se non capite ma il destino vi ha scelti per ‘ghignare’ sull’incomprensibilità della vita, costringendovi in un riso paralizzato al punto da essere smorfia? Allora dovete leggere un capolavoro: L’uomo che ride, di Victor Hugo, del 1869.

Il protagonista di questo romanzo è un osservatore dell’ipocrisia e cattiveria del genere umano più abbruttito, quello affamato dalla noia. Il romanzo è una lunga carrellata di opulenze e svaghi della nobiltà inglese, parassita sul popolo povero come quest’ultimo lo è verso i ricchi. I “lord”, i signori, e i sudditi. Tutta la società diventa una grande funzione religiosa e discosto c’è lui: un uomo col volto sfregiato e paralizzato in un riso sarcastico e amaro. Che senso ha il ridere adesso?

TAFFO. Ironia della morte. Riderne è l’unico modo per uscirne vivi

Ma davvero bisogna chiederselo… con tutte le tragedie che ci circondano che senso ha ridere? La Taffo Funeral Services è un’agenzia funebre che ha cavalcato alla perfezione i social e il loro linguaggio. Una community di follower gigantesca creata a suon di battute di black humor. Il tutto per vendere i propri servizi ai “futuri cari estinti”. Riccardo Pirrone è il social media strategist dietro a questo fenomeno e nel libro racconta come tutto è nato, si è evoluto e quali tabù ha affrontato. Ridere è vedere il mondo diverso, senza ipocrisie.

5 libri da leggere assolutamente sul ridere

L’ignoranza delle persone colte

Eccoci con William Hazlitt che guarda la società senza più paure e, mentre lo leggiamo, ci viene spontaneo riderne di questa società, ma anche di noi che fino a pochi secondi prima c’eravamo dentro intieri. Questo piccolo libro raccoglie sette articoli, scritti tra il 1820 e 21, per Table-Talk, rubrica del London Magazine, e che ci appaiono incredibilmente contemporanei. L’humor serve come piede di porco per aprire le porte degli occhi. Dalle reali conoscenze delle cosìdette “persone colte” al ritratto dello scrittore elegante, dalla pazienza da portare verso gli ignoranti impenitenti, alla morte come teatro dei disguidi testamentari. Ridere ridere ridere.

Le lettere di Groucho Marx

Volete sapere veramente come farvi odiare e amare allo stesso tempo da chi vi sta intorno? Armatevi di sigaro, battute pungenti, ragionamenti inutili e unitevi al club che non vorreste perché accetta gente come voi.

Una lingua che sfida il balletto e lo fa inciampare in scena, mischiata alla consapevolezza di essere stato un pilastro dello humor. Groucho Marx ha raccolto la sua corrispondenza privata in questo testo diventato un vero classico moderno. Non vi deluderà!

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Articoli Correlati
Antonio D'Este con il suo libro

PERSONAL BRANDNESS: una strategia rivoluzionaria

Antinio D'Este nel suo libro ci dimostra che, è la nostra autenticità a definire il successo e l'impatto del nostro brand personale.
Anna Piazza Scrittrice

Dietro le quinte del 1°libro ‘Ultima Guerriera di Eterna, dalla trilogia Cuori Intrecciati

"Cuori Intrecciati" di Anna è un romanzo che intreccia amore, destino e misteri ultraterreni, frutto di un viaggio spirituale e creativo, ispirato
malala

Io sono Malala: la storia di una giovane donna che ha sfidato i talebani per il diritto all’istruzione

Nel cuore dell’Asia Meridionale, dove le montagne incontrano il cielo e la tradizione si scontra con la modernità, una giovane ragazza si

Libri di Elena Ferrante

Elena Ferrante e “L’amica geniale”: l’amicizia femminile tra parole e immagini.

"L'amica geniale" e le opere successive di Elena Ferrante non sono solo romanzi; sono monumenti alla capacità della letteratura di catturare l'essenza
Torna in alto