Alice nel Paese dei Dolci: Mousse al cocco e gelèe al mango

Un ottimo dessert fresco e goloso giusto da gustare in estate che ci ricorda, con il gusto e il profumo, una giornata passata su una spiaggia in riva al mare, accompagnati da un buon cocktail tropicale.
Ingredienti per 10 bicchierini
600 gr di panna fresca,
100 gr di zucchero,
400 gr di latte di cocco,
15 gr di gelatina in fogli,
un bicchierino di liquore al cocco,
mezzo baccello di vaniglia disseminato.
 

Per la gelée al mango 

1 bel mango maturo,
50 gr di zucchero,
80 gr di acqua,
12 gr di gelatina alimentare. 
  
In un pentolino mettere la panna, il latte di cocco, la valigia, lo zucchero e il liquore al cocco, portare sul fuoco e mescolare con una frusta e portare quasi a bollore a fiamma dolce.
Una volta che la panna starà quasi per bollire, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere i fogli di gelatina precedentemente ammolati in acqua fredda e farli sciogliere.
Mettere il composto in una bacinella e lasciarlo raffreddare in frigorifero ( vi consiglio di farlo il giorno prima per il giorno dopo).
La gelèe di mango invece, prendere un bel mango maturo, pelarlo, tagliarlo a pezzetti, metterlo in un pentolino con l’acqua e lo zucchero e portare a cottura per un paio di minuti,mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi, una volta pronta la purea togliere dal fuoco e frullare con il frullatore ad immersione ottenendo una purea liscia.
Aggiungere la gelatina ben strizzata e se nel composto ci dovessero essere grumi o filamenti del mango filtrare con un colino a maglie larghe e versare negli appositi stampini in silicone a mezza sfera piccola per ottenere l’effetto di una bolla sopra alla mousse.
Mettere poi in congelatore per poterle estrarre successivamente, se non disponete di uno stampo potete versare la gelèe direttamente sul fondo dei bicchierini.
La mousse al cocco una volta ben fredda e rassodata, andrà messa in una planetaria o in una bacinella e montata con la frusta o sbattitore elettrico fino ad ottenere una bella spuma soffice e gonfia, a questo punto, mettere la mousse in un sac a poche e versare il composto nei bicchierini.
Adagiare la mezza sfera di mango in cima, decorare con un lampone e mirtillo, oppure uno spicchio di kiwi o melone, una foglia di menta per dare un po’ di freschezza, e la mousse è pronta per essere gustata!
dav
 
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like
Leggi

Alice nel Paese dei Dolci: Torta Linz

Lavorando in Alto Adige non posso che consigliarvi un’ottima torta tipica originaria di Linz in Austria, ne esistono molte versioni e ricette, io vi do la mia provatela, semplice e veloce ottima gustata a merenda dal ritorno da una bella giornata in montagna oppure a colazione. 
Leggi