Alice nei Paese dei Dolci : la panna cotta

Oggi Alice ci propone una ricetta molto semplice, ma ottima che piace sempre a tutti. Semplice e veloce da preparare, la panna cotta.
 
” Qui in Alto Adige siamo famosi per gli ottimi prodotti caseari, formaggi, yogurt e altri latticini, non da meno la panna, prodotta nei caseifici vicini dove lavoro è eccellente per l’impiego di dessert e gelati.Ha un profumo meraviglioso ed è buona anche montata con una coppa di fragole fresche.”
 
Ingredienti per 8 stampini
 
1 l di panna fresca,
100 gr di zucchero,
15 gr di fogli di gelatina alimentare,
mezzo baccello di vaniglia disseminato
 
Per la salsa ai frutti rossi
 
200 gr di fragole fresche,
100 gr di lamponi,
70 gr di zucchero,
mezzo bicchiere d’acqua.
 
Per la salsa al cioccolato
 
120 gr di zucchero,
130 gr di cioccolato fondente,
90 gr di cacao amaro,
400 gr d’acqua
 
Mettere in ammollo la gelatina un acqua fredda.
In un pentolino mettere la panna, lo zucchero e il baccello di vaniglia disseminato e mettere sul fuoco mescolando di tanto in tanto con una frusta.
Una volta raggiunto il bollore togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata e farla sciogliere, filtrare con un colino a maglie fine e versare negli stampini o bicchierini e far raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. 
Intanto potete preparare le vostre salse di accompagnamento direttamente in casa, molto meglio di sciroppi e topping industrali.
Per la salsa ai frutti rossi.
Lavare e mondare i frutti, in un pentolino versare tutti gli ingredienti insieme, frutta, zucchero e acqua e a fuoco dolce portare a ebollizione, mescolando con un cucchiaio lasciar sobbollire per un paio di minuti.
Togliere poi dal fuoco e con un mini pimmer frullare la salsa e passarla al setaccio per togliere i semi. Si può usare sia calda che fredda come accompagnamento sia per la panna cotta o per gelati o altri dessert.
 
La salsa al cioccolato

invece, si prende un pentolino con i bordi abbastanza altri, versare lo zucchero e farlo caramellare a fuoco basso.

Mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, una volta raggiunto un bel colore bruno dorato, versare poco a poco l’acqua facendo attenzione a non scottarsi visto che il caramello raggiunge temperature molto alte e può far evaporare l’acqua o schizzare.

dav

Quindi molta attenzione, una volta versata tutta abbassare il fuoco e se ci saranno eventuali grumi di caramello lasciarli sciogliere, successivamente versare questo caramello molto liquido in una caraffa alta dove al suo interno ci sarà il cacao e il cioccolato tagliato a pezzetti, sempre con un mini pimmer frullare fino a che la salsa non sarà omogenea e filtrare con un colino a maglie fine per evitare grumi successivamente.

Lasciarla raffreddare e si può utilizzare sempre per la panna cotta o gelati, ha il vantaggio che non avendo latte dura molto in frigorifero ben chiusa in un vasetto, ed è ottima per accompagnare dessert o come decorazione sul piatto. 
Buon divertimento e buona panna cotta!
 
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like