Blog che propone un format di interviste per far conoscere la tua attività
Aperitivo con l'imprenditore

Sonia Vettorato, una vita nella musica

Lo studio di Sonia è un’immensa libreria. Saggi, spartiti, didattica musicale, frutto di anni di acquisti, ricerche e sperimentazioni, di amore per questa arte universale, che parla al cuore di tutti, indipendentemente dalla cultura, classe sociale e dalla lingua di chi ne fa esperienza. Iniziamo quindi, la nostra avventura con Sonia, i cui occhi si illuminano dalla prima domanda.

Sonia, grande passione per la musica, quando è incominciata?

Fin da piccola ero affascinata dagli strumenti musicali. Ne ricevevo per regalo, uno diverso ogni Natale. Naturalmente erano giocattoli. Mi divertivo a fare ritmo, a ricercare la musicalità nei versi e percepivo legami misteriosi tra le varie discipline artistiche. Poi verso i dieci anni per una sfida con mio padre ho cominciato a prendere lezioni di pianoforte, prima per hobby, poi sempre più con fini professionali; era la mia personale finestra sul sogno, sulla bellezza, su qualcosa di magico che contrastava l’ottusità e la volgarità del mondo.

Quale è la tua realtà in questo momento?

Oggi mi divido tra molteplici progetti: insegno discipline musicali, tengo conferenze, progetto eventi e percorsi in cui cultura e musica si fondono ma soprattutto suono. Faccio concerti, mi propongo in manifestazioni, meeting, eventi di classe spaziando tra molteplici generi e stili musicali. Mi piace esplorare sempre nuovi repertori e buttarmi in nuove avventure… mi ci vorrebbero molte vite per soddisfare tutte le mie curiosità musicali.

Ho visto che ti occupi anche di musica per bambini, mi racconti di questo mondo?

Portare la musica ai bambini è’ una gioia e un gran privilegio. E’ una grande emozione far crescere a poco a poco nei bimbi la capacità di apprezzare il bello, di ascoltare e godere dell’affascinante mondo dei suoni, di mostrare a loro la via per esprimersi suonando e creando brani musicali. Anche se non diventeranno musicisti, si dona a loro una grande opportunità di crescita e di raffinamento della sensibilità.

Un incontro significativo che ha dato una svolta emotiva alla tua vita musicale?

Sicuramente la figura più’ importante è stata la mia insegnante di pianoforte, con la quale mi sono diplomata in conservatorio. Ha saputo infondermi fiducia, guidare i miei sforzi, portarmi brillantemente alla conclusione degli studi. Ma soprattutto è stata una amica, una confidente sensibilissima con la quale potevo parlare a cuore aperto di ogni argomento dai più’ banali ai più’ profondi sempre con la consapevolezza di essere compresa a volte non serviva neanche parlare.

La serata musicale che ti diverte più fare in questo momento?

Sono curiosa e aperta a mille possibilità, sicuramente una cosa che mi gratifica molto è realizzare lezioni concerto dove arricchisco le esecuzioni con aneddoti, racconti, analisi armonica, melodica o formale dei brani.

Mi piace dare all’ascoltatore la possibilità di comprendere e quindi di apprezzare più’ consapevolmente le infinite particolarità dei brani che eseguo.

Questa formula, sia nel concerto pubblico che nelle esecuzioni private, è molto apprezzata.

Smonto e rimonto i pezzi , spiegando direttamente alla tastiera gli aspetti del linguaggio musicale, le persone ascoltano, guardano e si appassionano perché entrano concretamente nei pezzi musicali e a fine del concerto è felice di aver afferrato qualche segreto del mondo della musica.

Ci congediamo da Sonia (www.soniavettorato.com ) con un sorriso e la curiosità di andare più a fondo di questo mondo tanto vasto e affascinante, qual è la musica: un altro modo per portare bellezza, respiro e soprattutto, capacità di ascoltare e ascoltarci, nella nostra realtà di ogni giorno.

Per chi volesse conoscere Sonia sarà un piacere organizzarvi un appuntamento i nostri uffici , per info scrivere sul forma contatti oppure telefonare al 349 4010356

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *