Incontro con l'Arte

I fumetti raccontano: Isabella Nuzziello, una passione che diventa lavoro

Quante volte entrando in edicola ci siamo trovati di fronte a delle riviste per ragazzi piene di fumetti che rievocano in noi piacevoli ricordi di infanzia e di pomeriggi estivi passati a leggerli?            

Ma secondo voi, un fumetto è solo questo? Un’attività per bambini? Un passatempo?

Dopo l’incontro con Isabella Nuzziello è impossibile pensarlo. Una ragazza che colpisce molto per il suo stile personale del creare fumetti e per la determinazione che trasmette in ogni sua parola.

 

Ecco l’intervista con la quale ci racconta la sua attività e la sua vita:

Una passione che diventa un lavoro: chi è Isabella e come nasce la sua passione.

Mi chiamo Isabella, ho 30 anni e fin da quando ero piccola che sogno di diventare una fumettista. Ho sempre disegnato dalle elementari ma devo ammettere che la vera passione e il desiderio concreto è nato in seconda media. Mi ricordo ancora  che dissi ai  miei genitori ,che volevo diventare una fumettista e andare in Giappone, da allora  il mio sogno è rimasto sempre lo stesso

“Sono una ragazza amante della natura, degli elementi e sogno di diventare una mangaka, Ganbattee” cosa significa questo per te?

La frase lì -oddio che imbarazzo- è nata perchè adoro il tema delle streghe e degli elementi della natura: terra, acqua, fuoco e aria! Amo la natura, soprattutto i boschi,e quando devo pensare o respirare aria pura mi piace molto immergermi e rilassarmi. Poi, il mio sogno è quello di diventare una fumettista e Ganbatte in giapponese è un augurio per non mollare e dare il meglio di sé quindi mi voglio augurare di farcela davanti ad ogni eventuale ostacolo.

Di quanto amore è vestita la tua passione artistica e dove trovi gli spunti per creare?

Oddio…che domanda! ahahhaah di sicuro di tanto, tantissimo amore. E’ una passione che porto dietro da 18 anni e credo proprio che non morirà mai!!! All’inizio era nata come sfogo, quando mi sentivo triste, in ansia e con varie preoccupazioni… Disegnavo sempre e mi rilassavo, mi piaceva tantissimo e mi dava tante soddisfazioni.          
Ora non posso farne a meno e se per un giorno non disegno sto male. E’ come l’aria che respiro, è la mia vocazione. Onestamente non so dove trovo spunto, penso da tutto quello che mi circonda, dalle cose che faccio, che provo e che sento. Se per caso ho in mente delle cose ricerco anche su internet o sui libri ma soprattutto è la mia immaginazione che mi guida.

 

 

Quale è il prossimo passo per farti conoscere?

Adesso sono ancora in fase di allenamento, mi sto allenando veramente tantissimo per migliorarmi giorno dopo giorno, non mi piace fermarmi. Voglio dare sempre il massimo.

Ho in mente una storia e sto scrivendo la sceneggiatura accuratamente e lo storyboard, Sarà un racconto auto conclusivo di 3 archi sulla reincarnazione e quindi diciamo che sono molto in fibrillazione per questa storia perchè ci tengo tantissimo.

Mi frulla nella mente da gennaio di quest’anno. Ricordo che in quel periodo abitavo in Valle D’Aosta col mio ragazzo e tutto ad un tratto mi venne in mente questa storia che scrissi velocemente, da lì è stato amore. Ho iniziato a fare ricerche e a disegnare i personaggi, non ho più smesso di disegnarli ed ora è come se fossero i miei figlioletti. Quindi mi impegnerò di sicuro per concludere questa storia e poi sicuro proverò a mandarla in qualche casa editrice o se no forse me la auto pubblicherò…non lo so. Nel peggiore dei casi la vedrete sulla mia pagina Facebook.

 Progetti futuri?

Di sicuro riuscire realizzare Immortal Love (la storia che sto scrivendo) e poi ho già in mente un’altra storia, la mia mente è sempre in fermento. Poi ovviamente lavoro, convivenza, famiglia. Ho una  vita pienissima e ne sono felice.. Ho in mente tantissime storie quindi incrocio le dita per riuscirci.

Ci puoi descrivere brevemente la tua personalità ? Cosa ami far trasparire di te stessa?

Sono una ragazza molto solare, allegra e pasticciona. Adoro disegnare, cucinare dolci e scattare fotografie. Come tutti ho dei momenti no, ma non mi piace arrendermi!! So ascoltare molto e se cerco di far ritrovare il sorriso alla gente perché credo che non ci sia niente di più bello!!! Mi piace far trasparire anche nei miei personaggi la forza di rialzarsi sempre in piedi nonostante le difficoltà della vita!!

 

E per finire il tuo sogno nel cassetto? Fra terra e Cielo dove lo collochiamo?

 

 Il mio sogno nel cassetto è diventare assolutamente una fumettista, far conoscere le mie storie in tutto il mondo e girare le fiere insieme alle fumettiste che più ammiro, ma so che c’è anche la realtà e non sempre è facile -qui scatta la mia parte equilibrata- è per quello che forse mi definirei un mix fra cielo e terra. Forse potrei paragonarmi ad uno Tsunami?? Chissà…

 

 

 

Divertiti da questa intervista che è molto nello stile “nonsolowork”, auguriamo a Isabella di realizzare le sue storie e di vederle pubblicare in più lingue nel mondo e poi, adesso che ne conosciamo il significato, auguriamo Ganbatte a tutti voi cari lettori… Come ci insegna Isabella: niente è impossibile se lo si vuole veramente!

 

 

4 Commenti

  1. Daniela

    Leggendo quest’ intervista mi sono commossa davvero. Averti conosciuta prima come artista e poi come amica mi ha riempito davvero di gioia. Vedere i tuoi disegni qui e leggere dell’impegno che metti nel disegno della tua forza e determinazione che hai nel realizzare il tuo sogno mi ha davvero strappato una lacrima 😢anzi due. Ti apprezzo molto e spero vivamente che realizzerai presto il tuo sogno di diventare una fumettista. Io ti seguirò sempre nel tuo cammino e seguirò i tuoi “bimbi” come li chiami tu 😃. Brava Isa…continua così puoi davvero dare tanto .😉❤

    • Paola Santini

      Entusiasmo e determinazione …ottime caratteristiche di Isabella…Ci auguriamo che vedremo altre sue creazioni.

      • Isabella

        Grazie mille!! Spero di non deludervi e di far vedere che ce l’ho fatta! 💪 Grazie mille per l’intervista e di questa opportunità.

    • Isabella

      Grazie Daniiii 😍😭. Grazie che mi segui…sei molto carina e gentile..sei un’amica fantastica!!! È per persone come te mi permettono di andare avanti e non mollare mai!! I miei bambini arriveranno presto!! ❤💪

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *