News dal mondo

La Chiesa di S.Bernardino a Lallio ospita il Concerto del Coro Calycanthus di Treviglio per la 36^ Rassegna di Arte e Musica Antica

La redazione riceve questo invito e rimaniamo stupefatti perché nessuno conosce questa chiesa: “ La chiesa di San Bernardino a Lallio.(BG) http://www.sanbernardinolallio.it/

Una breve ricerca ci porta attraverso una curiosità cristiana, a proposito di San Bernardino da Siena, nato a Massa Marittina il 8 settembre 1380 :

 “La sua predicazione fu così incisiva da essere sprone di forte rinnovamento per la Chiesa cattolica italiana e per tutto il movimento francescano. Nelle sue prediche insisteva sulla devozione al Santissimo Nome di Gesù. Si ritiene che grazie a lui il Cristogramma JHS sia entrato nell’uso iconografico comune e sia divenuto familiare alla gente. Infatti, ai fedeli che ascoltavano le sue prediche venivano fatte baciare delle tavolette di legno incise con il monogramma JHS sormontato da una croce e attorniato da un sole. Il simbolo disegnato sulle tavolette: un sole d’oro in campo azzurro, al centro del cerchio del sole le tre lettere JHS.”

(https://it.wikipedia.org/wiki/San_Bernardino)

É la chiesa più antica costruita in onore del Santo senese, nello stesso anno della canonizzazione (1450).

Rimaniamo colpiti dal video di questa chiesa ristrutturata, del quale alleghiamo un link www.youtube.com/watch?v=RfQIkbi_c_E  , e che domenica sarà scenario del concerto del Coro Calycanthus di Treviglio per la 36^ Rassegna di Arte e Musica Antica. Noi ci saremo e vi potremo raccontare le emozioni di questa bella esperienza.

-Entrata libera-

Vuoi ulteriore informazioni ? Contattaci. La redazione è a disposizione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *